venerdì
5
Luglio
2024

Trekking notturno nel medioevo da Spotorno a Noli

venerdì
5
Luglio
2024
trekking noli
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Le Guide del Golfo & Maria Rosa Marsilio presentano “Trekking notturno nel medioevo” – trekking teatralizzato da Spotorno a Noli. Venerdi 5 luglio alle 20.

Iniziano i Trekking notturni organizzati con “La Baia del Sole”: sarà una piacevole escursione, adatta a tutti, (con un semplice dislivello di 100 mt.) percorrendo un tratto dell’antica Strada Romana che collegava Spotorno a Noli, alla scoperta del “Golfo dell’Isola”. Lungo il sentiero, tra i profumi della macchia mediterranea e le fasce coltivate ad ulivo, accompagnati dalla guida Barbara Noè (Guide del Golfo), si potranno ammirare spettacolari panorami sul Golfo dell’Isola e su tutta la Liguria di Levante. Barbara Noè, con la consueta bravura e grande empatia, illustrerà ai presenti l’ambito naturalistico, geografico, ambientale e storico del territorio. Ci illustra la guida: “percorrendo il sentiero a mezza costa molti saranno gli spunti per parlare della storia dei rapporti fra i due Comuni, fino a giungere sull’altura di Noli dove visiteremo il Castello di Monte Ursino: grazie ad una visita teatralizzata con i bravi e preparati Paolo Moretto e Maria Rosa Marsilio, scopriremo tutti i segreti del Castello. La visita proseguirà nella città di Noli per parlare e scorgere i segni del suo glorioso passato di libero Comune e Repubblica Marinara”

La guida accompagnerà i visitatori alla scoperta del Castello di Noli considerato uno dei più belli della Liguria, dove ci sarà l’incontro con i fantasmi dei Marchesi del Carretto. Lasciato il Castello si proseguirà verso l’antica Sede Vescovile di Noli e si proseguirà con la scoperta del meraviglioso centro storico medievale di NOLI. Tutto questo in un’unica suggestiva serata, organizzata grazie alle sinergie tra le Guide del Golfo, Centro Storico-Culturale Civitas Nauli con i loro preziosi volontari, La Baia del Sole. Ma vediamo in particolare l’accoglienza che i visitatori troveranno giungendo al Castello: verranno accolti dai castellani, nei loro costumi storici, il Marchese Enrico I del Carretto “il Guercio” (interpretato da Paolo Moretto, volontario e curatore del Castello per Civitas Nauli) e la consorte Marchesa Beatrice degli Aleramici. Il “fantasma” della Marchesa Beatrice racconterà agli ospiti alcuni momento salienti della sua esistenza, il suo arrivo nelle terre savonesi, la sua vita di castellana e sposa medievale. Ad impersonare Beatrice, sposa di Enrico il Guercio, la scrittrice e storica Maria Rosa Marsilio, (volontaria di Civitas Nauli) savonese d’adozione che, attraverso ricerche storiche ed archivistiche porta in scena personaggi femminili del passato. Una grande passione che coniuga la storia con la recitazione: “raccontiamo fatti storici, con grande precisione, ma utilizzando la recitazione e l’empatia con i presenti”

Partenza ore 20.00 Terrazza a Mare Ferrer Spotorno

Lunghezza: 3 Km circa (fino a Noli, rientro libero) con il rientro a Spotorno: circa 6 km Dislivello: 100 mt circa – escursione serale NECESSARIO TORCIA.

Sentiero misto, scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia

PER INFO E PRENOTAZIONI 3711553580 – costo euro 25 a persona.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.