Sabato 8 aprile si potrà partecipare ad un trekking molto panoramico, organizzato dal Comune di Andora che inizierà a Conna e raggiungerà il Pizzo Aguzzo.
Si parte dalla frazione di Conna (Comune di Andora) e in 20 minuti di camminata si arriva al Monte Chiappa (541 m), dove si incontra una casella in pietra a secco, di pianta circolare, molto diffuso nella montagna ligure, usato per secoli da contadini e pastori.
Arrivati in cima ad una collina troviamo un cartello in legno indicante il bivio per Villa Faraldi che noi non seguiremo. Sul percorso troveremo Monte Bandia (566 m) e dopo una breve depressione riguadagnamo quota fino a raggiungere la vetta del Poggio Alto (692 m), anticima del vicino Pizzo Aguzzo (757 m). Prima di arrivare in vetta si perde nuovamente quota e si risale lungo un costone piuttosto ripido. Dalla vetta il panorama sulle Alpi Liguri è stupendo, mentre in direzione mare nelle giornate più limpide la vista abbraccia le due riviere liguri.
L’escursione è gratuita, durerà 6 ore, sarà su una distanza di 11 km, un dislivello di 700 m e accompagnata da Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico associato Agael e Aigae.
È obbligatoria l’iscrizione per via telefonica o e-mail. Il ritrovo sarà alle ore 9 nel parcheggio della Chiesa di Conna.
segnala il tuo evento gratuitamente +