giovedì
13
Giugno
2024

Tredicesimo appuntamento di Economia in anteprima

giovedì
13
Giugno
2024
billari
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Tredicesimo appuntamento di Economia in anteprima: la nuovissima rassegna nata dalla collaborazione di la Feltrinelli point e Azimut Wealth Management che porta a Savona i migliori esperti di economia per spiegarne i grandi temi “in anteprima”.

Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi, presenta Domani è oggi (Egea). L’autore dialogherà con Alberto Becchi.

Giovedì 13 giugno ore 18.30. Sala Eventi Azimut, piazza Giulio II (nuovo complesso S. Paolo), Savona.
Per prenotare: whatsapp 353 418 4503, email savona@feltrinellifranchising.it

Francesco Billari. rettore dell’Università Bocconi di Milano, è professore ordinario di Demografi a presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche. In precedenza ha lavorato, tra l’altro, all’Università di Oxford, dirigendone il Dipartimento di Sociologia, al Nuffi eld College e al Max Planck Institute for Demographic Research.

Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia (Egea).
Nel suo nuovo saggio, il demografo Francesco Billari osserva l’orizzonte del Paese attraverso le lenti della sua scienza, condividendo politiche e proposte per invertire le rotte della crisi su diversi fronti: una scuola realmente inclusiva, un welfare più attento ai bisogni delle famiglie, una politica abitativa che aiuti i più giovani e una migliore gestione (e integrazione) dei flussi migratori.

Sentiamo parlare così spesso di inverno demografico e fuga di cervelli che ormai anche i più ottimisti sembrano essersi rassegnati: fra qualche decennio l’Italia sarà un Paese in cui gli over 65 rappresenteranno circa un terzo di una popolazione in declino. Lasciate ogni speranza voi che restate, insomma? Non proprio: se i numeri non mentono, è anche vero hanno molto altro da dire. Perché la demografia non è destino, ma una scienza che ci permette non solo di leggere i grandi cambiamenti del mondo che ci circonda, ma soprattutto di agire per governarli.
Nel libro, Francesco Billari ci invita a osservare i possibili scenari di domani usando un approccio demografico, adatto a capire quanto le decisioni – in ambito politico, economico e sociale – di oggi possano influenzare il futuro del nostro Paese (e delle nostre vite quotidiane). Un viaggio che parte da… ieri e dai progressi della “transizione demografica”: il grande passaggio da un mondo povero, con alti tassi di mortalità e natalità, a un mondo più ricco, con bassi tassi di mortalità e natalità.

In questo contesto globale, sono numerosi i Paesi che si trovano in una situazione di bassa fecondità e alta longevità, in cui ad aumentare è soprattutto la quota di popolazione in età elevate: tuttavial’Italia invecchia a ritmi da record.
La buona notizia è che i trend demografici non sono ineluttabili. Nel saggio, Billari racconta di come, nel corso della storia, diversi Paesi – dalla Francia alla Svezia, dalla Germania alla Corea del Sud – abbiano dovuto affrontare prospettive simili alle nostre e siano riusciti a invertire la rotta della loro “nave”. Cambiare si può, insomma, a condizione di individuare i punti nevralgici su cui lavorare.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.