Ceramica. Tra Savona e Albissola la mostra diffusa “BAJ. Baj chez Baj”, che indaga l’opera ceramica di Enrico Baj a 100 anni dalla nascita. L’esposizione si terrà presso il Museo della Ceramica di Savona ed il MuDA (Casa Museo Jorn, Centro Esposizioni) di Albissola Marina, dall’8 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025, a cura di Luca Bochicchio.
In occasione dei 100 anni dalla nascita dell’artista milanese, tra i principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento, la mostra celebrerà l’opera ceramica di Baj in tutto il suo sviluppo storico e cronologico, con un approfondimento tematico sull’Incontro Internazionale della Ceramica del 1954. Di grande fascino sarà l’allestimento delle prime ceramiche nucleari nel contesto plastico e organico di Casa Museo Jorn, dove la metamorfosi delle immagini e dei materiali sembra richiamare in modo spontaneo la poetica di Baj. Del rapporto tra Enrico Baj, Asger Jorn e il resto della compagine internazionale post surrealista si occuperà una specifica sezione al Museo della Ceramica di Savona, dedicata all’Incontro Internazionale della Ceramica del 1954, di cui, sempre nel 2024, ricorrono i settant’anni. Al Centro Esposizioni MuDA di Albissola Marina saranno allestite le grandi e coloratissime ceramiche figurative e mitologiche della fase kitsch, realizzate alla Bottega Gatti di Faenza nei primi anni ’90.
“BAJ. Baj chez Baj” è anche a Palazzo Reale a Milano, curata da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj, e presenta quasi cinquanta opere distillate in un arco temporale che dai primi anni Cinquanta giunge all’alba del Duemila. La collaborazione scientifica tra Savona e Milano, tra i curatori e le istituzioni coinvolti, ambisce a disegnare due itinerari autonomi ma complementari, documentati nel catalogo unico edito da Electa, nel quale i due percorsi espositivi si dipanano fra luoghi, forme, materiali e incontri.
Per maggiori informazioni è possibile consultare www.museodellaceramica.savona.it e www.museodiffusoalbisola.it
segnala il tuo evento gratuitamente +