mercoledì
14
Luglio
2021

“Tra cielo e mare”: lo spettacolo dell’entroterra con Pino Petruzzelli e Massimo Calandri a Vezzi Portio

mercoledì
14
Luglio
2021
Massimo Calandri scrittore giornalista Pino Petruzzelli attore regista
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Dopo le serate dedicate a Sassello e Balestrino mercoledì 14 luglio alle ore 21 piazza della Chiesa, in frazione San Giorgio, di Vezzi Portio ospita la prima edizione del progetto “Tra cielo e mare – Lo spettacolo dell’entroterra”, concepito e realizzato da Teatro Ipotesi per riconoscere e celebrare il valore di un territorio assolutamente straordinario tramite l’arte teatrale, la narrazione e l’incontro con il pubblico e unire la cultura, il paesaggio e le eccellenze dei borghi.

In apertura andrà in scena la pièce “Storie di uomini e vini”, scritta, diretta e interpretata da Pino Petruzzelli e prodotta dal Teatro degli Incamminati. L’attenzione per l’essere umano e il rispetto per la sacralità del territorio sono archetipi fondamentali nell’ampia teatrografia di Petruzzelli. L’autore, regista e attore ha raccolto per circa due anni testimonianze e confidenze di molti contadini liguri, poi confluite in un libro pubblicato da Pentagora Edizioni di Savona e nel suddetto spettacolo, che ha ottenuto grandissimo successo in molti teatri italiani.

Nella seconda parte lo scrittore e giornalista Massimo Calandri presenterà un inedito identikit di Vezzi Portio e Castelvecchio di Rocca Barbena, raccontandone la storia, le curiosità, le eccellenze e le peculiarità. Dai luoghi di Camillo Sbarbaro al Museo delle Api e del Territorio, dalle aree d’interesse geologico al variegato patrimonio faunistico per quanto riguarda Vezzi Portio. Per Castelvecchio di Rocca Barbena ecco il castello e il Sentiero di Ilaria del Carretto, il Monte Settepiani, la Foresta della Borbottina e la fiera appartenenza al circuito dei Borghi più Belli d’Italia, certificato dal Touring Club Italiano.

“In questo periodo storico proiettato verso un futuro molto incerto e che rischia di farci dimenticare per sempre ciò che siamo stati, siamo onorati di ospitare lo spettacolo di Pino Petruzzelli, un racconto che ci riporta indietro nel tempo, alle nostre radici, quando i ritmi della vita erano semplicemente dettati dalla natura”, afferma il sindaco Germano Barbano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.