sabato
3
Settembre
2022
domenica
4
Settembre
2022

“Tra cielo e mare”: doppio appuntamento ad Arnasco e a Calizzano

sabato
3
Settembre
2022
domenica
4
Settembre
2022
Generico agosto 2022
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Con le date di settembre, sabato 3 ad Arnasco e domenica 4 a Calizzano, si chiude l’edizione 2022 del progetto “Tra cielo e mare”, lo spettacolo dell’entroterra, partito a fine luglio da Altare e proseguito in agosto con la tappa di Toirano.

Ideato e realizzato da Teatro Ipotesi con il vitale sostegno della Fondazione Agostino De Mari e di Coop Liguria il progetto ha replicato il grande successo della prima edizione, riempiendo le platee dei borghi dell’entroterra della provincia savonese e conquistando il pubblico con una miscela di teatro, narrazione, giornalismo, cultura e paesaggio.

Il primo dei due appuntamenti conclusivi è fissato per sabato 3 settembre (ore 18) nella frazione Bezzo, presso le Fasce della Castellania di Arnasco e si svolge in collaborazione con la locale la Cooperativa Olivicola, il Comune di Arnasco e con l’Università dei muretti a secco che ha in programma uno dei suoi corsi di costruzione dei muretti a secco che partirà il 30 agosto e si concluderà il 3 settembre in concomitanza con l’evento di “Tra cielo e mare”.

Ad aprire la serata è lo spettacolo “Vita nei boschi”, rielaborazione in chiave contemporanea, del delizioso libro di Henry David Thoreau, scritta, diretta e interpretata da Pino Petruzzelli. Uno spettacolo recente ma già apprezzato ed applaudito nelle piazze e nelle arene all’aperto della Liguria e del nord Italia, che tocca e sviluppa il tema della salvaguardia dell’ambiente. Un monologo vibrante in cui l’attore dà voce a più personaggi e in cui riflessioni filosofiche e temi ecologici si mescolano a momenti agrodolci, risate e slanci vitali con l’obiettivo di raccontare la sacralità della natura, della vita e di un territorio che spesso consideriamo solo quando siamo costretti dalle emergenze.

Terminata la pièce teatrale la seconda parte della serata vede salire sul palco un giornalista ligure che ad Arnasco ha il volto e la voce di Erica Manna, firma dell’edizione genovese de La Repubblica nonché speaker della web radio Good Morning Genova. A lei spetta il compito di narrare la storia, le tradizioni e le curiosità del luogo partendo dalla Cooperativa Olivicola e dal Museo dell’Olivo per arrivare all’Università dei muretti a secco.

Al termine della narrazione della giornalista, è prevista l’assegnazione de l’Arnasca d’Argento, il prestigioso premio che rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività della Cooperativa Olivicola di Arnasco.

Seguendo quell’adagio che vuole confermata una formula vincente, l’evento di Calizzano, in collaborazione col Comune, previsto domenica 4 settembre a partire dalle 18 nel Teatro del Castello Carrettesco ha la medesima scaletta. A cambiare sono alcuni degli ingredienti giacché dopo lo spettacolo di Pino Petruzzelli, la seconda parte è dedicata al borgo ospitante, famoso per la suggestiva Faggeta della Barbottina, per i castelli e i forti napoleonici, per le sue fontane. Il narratore in questo caso è lo scrittore e giornalista de Il Secolo XIX Andrea Castanini impegnato a celebrare il patrimonio storico e naturalistico di Calizzano eseguendo un ritratto ad hoc, con aneddoti e curiosità.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgono in ottemperanza alle disposizioni di legge in atto, in totale sicurezza. In caso di maltempo la data di Arnasco ha luogo negli spazi della Cooperativa Olivicola (P.zza IV novembre 8) mentre quella di Calizzano si svolge nel locale Teatro Giuseppe Verdi. Per ulteriori informazioni www.teatroipotesi.org

Questa seconda edizione è resa possibile grazie al prezioso sostegno della Fondazione Agostino De Mari e di Coop Liguria. Si ringraziano inoltre la Direzione Regionale Musei Liguria, il Teatro de gli Incamminati, deSidera Festival, il Comune di Altare, il Museo dell’Arte Vetraria e l’Istituto per lo studio dell’arte vetraria di Altare, il Comune di Toirano, il Comune di Arnasco, la Cooperativa Olivicola e l’Università dei muretti a secco di Arnasco e il Comune di Calizzano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.