Sabato 17 agosto 2024 torna SpotornoComics La Notte delle Vignette: l’evento organizzato dal cartoonist Roby Giannotti e dal Comune di Spotorno Assessorato al Turismo giunge alla sua 30a edizione. Nella ormai storica Piazzetta del Sorriso una squadra di 15 vignettisti professionisti disegnerà in diretta per il pubblico a partire dalle ore 22 fino a tarda notte. Tema fisso della mostra: “siamo tutti sportivi: l’outdoor a Spotorno e nel Golfo dell’Isola”. Nel catalogo del trentennale il ricordo di Giuseppe “Pepi” Castelnovi, giornalista della Gazzetta dello Sport con la passione per l’umorismo
L’appuntamento per la notte più vignettistica d’Italia è ormai alle porte: parliamo della 30a edizione di SpotornoComics La Notte delle Vignette, ideata e organizzata dal cartoonist Roby Giannotti, matita storica della Gazzetta dello Sport, insieme con l’Assessorato al Turismo del Comune di Spotorno che da sempre segue e sostiene l’evento. E’ un traguardo storico, quello del trentennale, raggiunto anche grazie al fedelissimo e foltissimo pubblico che, sin dalle prime eroiche edizioni alla metà degli anni ’90, ha sempre seguito con affetto gli umoristi. La “squadra” sarà composta da 15 cartoonists che sabato 17 agosto 2024, a partire dalle ore 22, nella Piazzetta del Sorriso antistante la Biblioteca Civica C.Sbarbaro, realizzeranno e doneranno le loro vignette personalizzandole sulle storie, le passioni, i racconti delle persone che hanno davanti, in una performance unica nel cuore della notte, legando indissolubilmente l’iniziativa a Spotorno e al Golfo dell’Isola.
Sottolinea il Sindaco di Spotorno, Mattia Fiorini: “La “Notte delle Vignette”, cuore pulsante della rassegna, è un momento magico che ogni anno trasforma la Piazzetta del Sorriso in un palcoscenico sotto le stelle. Fumettisti e illustratori di fama nazionale accolgono fino a notte fonda turisti e cittadini, regalando loro vignette personalizzate, ritratti e, soprattutto, sorrisi. Vedere questi artisti al lavoro, circondati dal calore del pubblico, è uno spettacolo unico, che ci ricorda il potere dell’arte di unire le persone e di regalare emozioni autentiche.
L’evento, patrocinato dal Comune di Spotorno e ideato dal nostro amico Roby Giannotti, è un’occasione per celebrare non solo l’arte del fumetto, ma anche il valore della condivisione e della gratuità. Ogni vignetta, ogni sorriso donato è un piccolo gesto che arricchisce la nostra comunità e la rende più forte e unita”.
Da parte sua l’Assessore al Turismo del Comune di Spotorno Cristiana Sechi afferma come “sia un vero privilegio essere presente ai festeggiamenti dei 30 anni di un evento unico, particolare e di grande impatto emotivo come SpotornoComics. La Notte delle Vignette, unica nel suo genere, è diventata in breve tempo un appuntamento irrinunciabile per molti affezionati e in questa magica notte è emozionante vedere tutti quei fogli bianchi diventare in un attimo dei veri e propri capolavori. Nel tempo, da semplice spettatrice a parte attiva dell’evento, prima come Presidente dell’Associazione Albergatori e poi nel ruolo di Assessore al Turismo dal 2019, ho capito che SpotornoComics, nella sua essenza, non cambia mai e regala sempre, ogni anno in modo diverso, a tutti coloro che intervengono (spettatori, organizzatori ed artisti), emozioni, sogni e ricordi che solo l’arte, in qualsiasi forma ed espressione, è in grado di suscitare”.
SpotornoComics 2024 ha avuto un simpatico prologo nel mese di luglio, con due laboratori di fumetto gratuiti per bambini, svoltisi con grande successo in due diverse spiagge spotornesi, grazie alla collaborazione avviata tra l’Associazione Bagni Marini e SpotornoComics che dona ogni estate all’associazione due laboratori gratuiti. Tornando alla Notte delle Vignette, ecco l’elenco completo del “dream team” di fumettisti e vignettisti presenti: Roby Giannotti sarà affiancato quest’anno da Lola Airaghi, Athos Careghi, Dino Aloi, Franco Buffarello, Pierpaolo Perazzolli, Marco Fusi, Milko Dalla Battista, Elizart, Gianni Soria, Giancarlo Sartore, Julien Fenoglio, Moreno Chiacchiera, Luca Ricciarelli, Carlo Sterpone, una bella fusion tra fumettisti,(Lola Airaghi è una delle più grandi fumettiste italiane, disegnatrice di Zagor della Bonelli Ed.) vignettisti e caricaturisti, come raramente capita anche in rassegne più blasonate. Da segnalare inoltre nel catalogo edito per il trentennale, l’affettuoso ricordo di Giuseppe Pepi Castelnovi, mancato lo scorso inverno, grande giornalista della Gazzetta dello Sport tra le firme più prestigiose a livello internazionale dedicate al ciclismo e che ha sempre dato grande spazio all’umorismo nelle pagine della Rosea, tra i primi a credere in SpotornoComics tanto da essere presente nella piazzetta del Sorriso nella primissima edizione dell’evento.
Tornando all’edizione 2024, si terrà la mostra di vignette e fumetti degli autori invitati presso la Sala Espositiva Palace di Spotorno, da sabato 17 agosto a domenica 25 agosto 2024 tutte le sere dalle ore 21 alle ore 23. Il tema fisso scelto per l’edizione nr. 30 è : “Siamo tutti sportivi: l’Outdoor a Spotorno e nel Golfo dell’Isola”, dal momento che da anni Spotorno è diventata una vera e propria capitale nazionale ed internazionale dell’outdoor e di tante attività sportive per tutte le età.
Lo stesso tema è affidato all’altrettanto storico concorso di disegno per bambini in collaborazione, come è tradizione, con il Lions Club Spotorno Noli Bergeggi Vezzi Portio, sempre attento al territorio con i suoi service e con il quale nel corso degli anni è nato un forte legame con SpotornoComics; per il concorso è stato realizzato un modulo (sul quale realizzare direttamente il disegno) in distribuzione presso la Casa del Turismo di Spotorno e dove dovrà essere consegnato entro il 16 Agosto 2024 entro le ore 12, con bellissimi premi per i primi classificati che verranno nominati sempre sabato 17 Agosto 2024 nella Piazzetta del Sorriso nella serata che inizierà alle ore 22.
Negli anni è nato un rapporto di amicizia e intensa collaborazione oltre che con gli uffici comunali preposti, con altre importanti realtà del territorio, a partire dalla Casa del Turismo che con tutto il suo staff è sempre stato vicino a SpotornoComics, ed ancora il Golfo dell’Isola, l’Associazione Albergatori Spotorno e l’Associazione Bagni Marini Spotorno. Da ricordare negli anni la collaborazione del Circolo Filatelico Spotornese e dell’Associazione Pontorno, in particolare nell’allestimento delle mostre. Radio Onda Ligure 101 è invece lo storico mediapartner dell’evento, con interviste ai protagonisti e il racconto puntuale della rassegna.
SpotornoComics si avvale della collaborazione tecnica di Latte Tigullio, Amaretti Isaia, Conad Superstore Savona e Cantina Vini Sancio di Spotorno: e proprio dalla collaborazione tra SpotornoComics e la prestigiosa cantina spotornese è nata la fantastica bottiglia del trentennale, uno straordinario Riviera Ligure di Ponente Vermentino DOC, con l’etichetta disegnata da Roby Giannotti e che sarà donata agli artisti partecipanti per celebrare questo storico traguardo. Vi aspettiamo!!
www.spotornocomics.it
@spotornocomics
organizzazione: Roby Giannotti
@robygiannotti.artlab