Altre news
venerdì
24
Giugno
2022
domenica
3
Luglio
2022

Torna la Fiera del commercio e dell’artigianato a Piana Crixia: tanti eventi nella 38esima edizione

venerdì
24
Giugno
2022
domenica
3
Luglio
2022
Fiera Commercio e Artigianato Piana Crixia

Dal 24 giugno al 3 luglio torna la 38esima Fiera del commercio e dell’artigianato a Piana Crixia. Ad attendere il pubblico raduni, attività sportive, eventi musicali, culinari e tanto divertimento.

Ma ora entriamo nel dettaglio. L’attesa manifestazione prenderà il via venerdì 24 giugno con l’apertura alle 18.30 di numerosi stand con le eccellenze provenienti dai paesi della Val Bormida, del Piemonte e della Liguria. Nello stesso orario ci sarà anche l’inaugurazione della nuova pista da ballo e area feste dove si potranno gustare deliziosi aperitivi. A seguire, alle 21.30 si esibiranno live “I Divina”.

Il giorno dopo, sabato 25 ci saranno animazioni per bambini e occasioni serali per ballare.

La domenica chiunque potrà partecipare all’escursione naturalistica “Camminando tra gli alberi monumentali e la lavanda fiorita delle Langhe di Piana Crixia”; prendere parte al raduno di quod e fuoristrada con annesso giro nei boschi, oltre gustare piatti tipici negli stand che allestiscono la fiera. La sera non mancheranno le occasioni per divertirsi ballando.

La settimana seguente, da lunedì 27 giugno a venerdì 1° luglio sono in programma altri appuntamenti serali per ballare.

Sabato 2 luglio si pedala invece: l’associazione Osa organizza una pedalata nei boschi con partenza e arrivo a Piana Crixia.

Domenica 3 luglio nella mattinata ci sarà un’altra interessante escursione denominata “Dal fungo di Pietra ai calanchi delle Langhe di Piana Crixia”, seguirà l’apertura di numerosi stand gastronomici e attività per i bambini.

Nelle due giornate conclusive ci sarà la presenza della Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta e di Slow Food con il Moco delle valli della Bormida che proporranno piatti come la zuppa di Mochi, Risotto e vellutata di Zucca di Rocchetta. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Piana Crixia, oltre alla tradizionale bontà dei piatti storici del paese sarà possibile degustare prodotti a Denominazione Comunale, ricchi di sapori e tradizioni, conoscerne le origini dai diretti produttori. Domenica sarà possibile anche assistere alla estrazione dell’olio dai semi della Zucca di Rocchetta, un olio dalle proprietà uniche e che in questo caso sarà estratto da semi di esemplari registrati e tracciati, infatti questa cucurbita è l’unica al mondo ad avere per ogni esemplare la “carta di Identità”. E’ presente un’area destinata a luna park con spettacoli viaggianti per grandi e piccini, pista da ballo, e ovviamente lo stand gastronomico e birreria

“La promozione di un territorio passa anche attraverso l’offerta delle eccellenze enogastronomiche legate appunto ai suoi prodotti “affermano gli organizzatori.

Durante tutte le serate della fiera, organizzata dalla pro loco di Piana Crixia, si potrà gustare un piatto speciale con i prodotti degli espositori. Sarà inoltre presente un’area adibita a Luna Park per grandi e piccini. Non mancherà un banco per fare beneficienza.

Per maggiori informazioni contattare il numero 340 1757796. Per prenotare le escursioni rivolgersi al numero 019 570021 o alla mail parco@comune.pianacrixia.sv.it.

Per rimanere aggiornato su ogni evento organizzato durante la fiera clicca qui.

Generico giugno 2022
La locandina con tutti gli eventi
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.