sabato
21
Settembre
2024
domenica
22
Settembre
2024

Torna Albissola Comics: due giorni di appuntamenti e grandi ospiti

sabato
21
Settembre
2024
domenica
22
Settembre
2024
Albissola comics
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Tutto pronto per la tredicesima edizione di Albissola Comics, un appuntamento ormai consolidato nella storia del territorio e nell’animo degli affezionati appassionati. Particolarmente ricco il carnet di autori che saranno presenti nel week end del 21 e 22 settembre, un gruppo che difficilmente è possibile incontrare tutti insieme anche in manifestazioni dai numeri maggiori e – a torto o a ragione – particolarmente blasonate.

Andiamo a effettuarne una veloce carrellata. Iniziamo con i grandi ospiti stranieri: un duo particolarmente di prestigio. Partiamo da Yoshiko Watanabe, storica animatrice e fumettista giapponese, collaboratrice diretta del leggendario Osamu Tezuka, per proseguire con il grandissimo Enrique Breccia, non solo figlio dell’immenso Alberto, ma da decenni autore fondamentale, versatile e imprescindibile di per sé per tutto il proprio lavoro, sia in Argentina, che in casa Marvel e DC, che per la nostrana Sergio Bonelli Editore.

Sul fronte degli autori italiani, iniziamo con alcuni mostri sacri quali Massimo Rotundo (Brendon, Sera Torbara, Volto Nascosto, Tex, sono solo alcuni dei popolari personaggi sui quali il nostro ha dato il proprio contributo oltre che con una significativa collaborazione per numerosi capolavori cinematografici, sia a livello di storyboard che di disegni per i costumi), Majo (una delle matite più importanti di Dampyr, ma anche noto per Tex), Laura Zuccheri (una delle più esaltantidisegnatrici in circolazione, anch’ella nota per il suo “Texone” oltre che per il suo lavoro in terra francese), Barbara Canepa (un’altra grande autrice italiana note per serie Disney di grande successo e per il suo lavoro in Francia), la colorista di molte prestigiose bande dessiné Silvia Fabris, Paolo Deplano (anch’egli noto soprattutto per le sue serie pubblicate in Francia).

Non certo secondi per importanza i graditi ritorni di Eugenio Sicomoro, in origine in forza a Martin Mystere e Magico Vento e poi attivo in Francia, e di Franco Brambilla, illustratore celeberrimo di fantascienza e copertinista di “Urania” che presenterà gli inediti “Tarot of outer space”; entrambi autori ormai affezionati ospiti della nostra manifestazione.
E per restare in tema di amici ormai affezionatissimi, come dimenticare la solida coppia di illustratori e fumettisti savonesi Alessia Martusciello e Alberto Aurelio Pizzetti?

Ma non finisce qui: particolarmente nutrito è il gruppo di ospiti che abbiamo selezionato che sono dei veri e propri pezzi da novanta del mondo Disney. E iniziamo dal maestro Luciano Gatto, veterano autore di innumerevoli storie (oltre 500) e esponente dispicco della scuola veneziana Disney alla quale appartiene anche il suo discepolo Valerio Held, il quale sarà anch’egli fra noi. A concludere il gruppo Disney altri due autori storici e notissimi quali Francesco Guerrini, discepolo di Giovan Battista Carpi e autore sia di numerose sceneggiature che di disegni e l’affermata disegnatrice e colorista Monica Catalano.

Credevate fosse abbastanza? Nemmeno per sogno! Se ad Albissola tradizionalmente abbondano i disegnatori o gli autori completi non ci facciamo mancare neppure gli sceneggiatori puri e nello specifico quest’anno la parte del leone la fanno Pasquale Ruju, nome di punta dello staff di Dylan Dog e di Tex e di numerose altre serie, ma anche romanziere e doppiatore, e Luca Barbieri, saggista, curatore e firma di spicco di Dragonero, ma anche sceneggiatore per altre testate Bonelli, nonché lo storico sceneggiatore di Dylan Dog, Brendon e Morgan Lost Claudio Chiaverotti, amico di lunga data di Albissola Comics.

Questo per quanto riguarda gli ospiti ufficiali della manifestazione, ma altrettanti nomi pullulano in quella che sarà la nostra ricchissima Arrtist Alley, da anni ormai un punto di riferimento per autoproduzioni, serie di nicchia, illustrazioni, autori emergenti e quant’altro. E quindi partiamo da tutta una serie di amici storici: Alessandro Sidoti e Rossana Berretta della Dimoon Edizioni (anche loro savonesi), Francesco Gaggia, alias Kuiry, Last but not least, un interessante gruppo di giovani autori “manga style” (ma non solo) che contribuiranno notevolmente ad arricchire la manifestazione e nello specifico: le giovani savonesi ma ormai affermatissime Elena Terzi, Silvia Bessero, Alessia Gilli, accompagnate da Luana “Yuritype-90” e dalla bravissima Kira Krea, senza dimenticare le giovanissime debuttanti savonesi Ashley Illustrator e Silvia Calcagno, i rutilanti Ugo Verdi e Viviana Giovannini, l’inossidabile Riccardo Innocenti. E ancora l’eccellente autore umoristico Moreno Chiacchiera, l’esuberante Enzo Troiano e la coppia del fumetto junior Popo and Friends Giulia D’Acchille e Christian Canovi; e ancora Massimo Pini e Andrea Modugno che continuano l’avventura di Darek, Stefano Guerrasio e un nutrito gruppo di autori di racconti legati al progetto “Vintageverse”, antologia di racconti supereroistici di ispirazione vintage e italiana.

E non finisce qui: l’artist alley ospiterà anche altri numerosi autori italiani di altissima caratura. Da Giuseppe Matteoni (Hammer, Dragonero) a Fabrizio Longo (Dampyr) a Gino Vercelli (Nathan Never), da Elena Pianta (Nathan Never), allo stand di Ora Pro Comics, l’associazione guidata dal maestro Nicola Genzianella al progetto Vintagerotika con Luca Laca Montagliani. A completare la carrellata Walter Trono, valente illustratore e disegnatore per numerose serie Bonelli e non solo e due vere e proprie leggende del fumetto umoristico come Massimo “Bonfa” Bonfatti e Claudio “Clod” Onesti famosi in tutta Europa.

A completare la panoramica di questa lussuosissima Artist Alley, il savonese A.B. Lundra, significativo narratore attivo nel settore del weird insieme all’artista e illustratore Domenico Venezia, l’illustratore e fumettista Cristiano Soldatich insieme al noto scrittore e musicista Marco Di Grazia, fautori di una nuova dimensione editoriale che unisce letteratura e illustrazione.

L’associazione culturale di Canelli (Asti) CI&A con le autoproduzioni realizzate dai loro “Agenti”, qui rappresentati da Daniele Cerami.

Che dire? C’è ancora bisogno di altro? Credo di no, ma come al solito ad Albissola ci sarà molto molto di più. Oltre agli incontri con l’autore, infatti, i visitatori potranno presenziare al nutrito programma conferenze, seguire i numerosissimi eventi collaterali, prenotare e ritirare le stampe realizzate appositamente per la manifestazione che sarà possibile fare autografare in loco. Oltre ad esse, saranno anche a disposizione un interessante portfolio contenente un’ulteriore raccolta di stampe speciali realizzate dall’artista Enzo Troiano e una stampa esclusiva legata al progetto Vintageverse di Giuseppe Cozzolino. Ovviamente saranno occasioni degne di nota anche visitare le mostre dedicate a ciascuno degli autori presenti ed effettuare acquisti presso il sontuoso mercatino dei fumetti nuovi, usati e da collezione con memorabilia legati allo spettacolare mondo del fumetto. Venite a scoprire che cosa abbiamo in serbo per voi, quindi. Vi aspettiamo!

Albissola comics
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.