IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Testico fotografia d'epoca

Testico tra Ottocento e Novecento in una mostra di fotografie d’epoca

19/10 » 20/10/19

: - Inizio ore 9:00 - Fine ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 19 e domenica 20 ottobre con orario 9 – 12 e 15 – 18 all’Oratorio Sant’Antonio Abate a Testico sarà visitabile una mostra di fotografie d’epoca originali relative al lungo periodo tra l’Ottocento e il Novecento del secolo scorso e tratte dall’archivio del professor Riccardo Aicardi. A tale esposizione organizzata dall’amministrazione comunale si unisce una votazione popolare per la selezione di 13 fotografie che saranno pubblicate sul calendario di Testico del 2020.

Questa mostra intende cogliere l’occasione del prossimo Calendario 2020 per rievocare il passato di Testico, come si viveva e lavorava, le persone, le famiglie, i bambini, la scuola, le feste e le tradizioni popolari, la chiesa, la guerra, le curiosità sociali e quant’altro sia riconducibile alla cosiddetta connessione emotiva con il territorio, ovvero all’autodeterminazione della propria identità.

In questo modo si propone di stimolare l’orgoglio di appartenenza al territorio, alle sue origini e alla sua storia; promuovere la condivisione di quei valori etico culturali di fratellanza, solidarietà e mutuo soccorso che rappresentano un fondamentale patrimonio di convivenza della comunità tutta; valorizza il ricordo e il rispetto delle generazioni passate affinché quelle di oggi e domani ne raccolgano l’eredità, tutelandone i contenuti oggettivi, garantendone la continuità ed amplificandone i valori morali e materiali.

“Un sentito ringraziamento va in particolare al professor Riccardo Aicardi, che ha messo a disposizione il suo importante e preziosissimo archivio fotografico”, dicono i promotori della mostra.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!