sabato
15
Giugno
2024
sabato
22
Giugno
2024

Terra-Fuoco-Cielo

sabato
15
Giugno
2024
sabato
22
Giugno
2024

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione Terra-Fuoco-Cielo prende il via al pomeriggio, a Le Casermette, con l’apertura della mostra collettiva Equus. Questa, vedrà la partecipazione di 27 artisti che in modo del tutto libero e personale, con la ceramica, interpreteranno il tema del cavallo.
La scelta del soggetto è strettamente legata alla sede, alla logistica delle Casermette e all’utilizzo di questo territorio. A testimoniare il tutto, l’attuale presenza del maneggio “Terra di Mezzo” che con Ceramiche 2G, in assoluta collaborazione, condivide idee e progetti. Saranno, infatti, proprio loro ad “aprire le danze” con uno spettacolo coinvolgente ed emozionante.
Durante tutta la giornata, verrà allestito un forno sperimentale temporaneo di canne, carta e barbottina. gestito da Ceramiche2G. In serata il forno verrà aperto e svelerà l’opera contenuta al suo interno.
Nell’ora di cena, la proloco di Pontinvrea, Ripartiamo insieme, si occuperà di allietare i palati con le loro preparazioni culinarie.
La mostra Equus durerà una settimana e in chiusura, sarà possibile ammirare anche le fotografie che racconteranno l’intero evento.
Inoltre, verrà allestito un laboratorio per i primi 6 volontari che vorranno mettersi in gioco nel realizzare un manufatto con l’ argilla.
I partecipanti avranno modo di realizzare un manufatto, ispirato ad un’opera risalente al 500 a.C , un cavallo alato e di dipingere lo stesso con le terre locali, preparate al momento.
A chiusura dell’evento, verrà consegnata al Comune di Pontinvrea, l’opera realizza nel forno sperimentale.

La scelta del soggetto per la mostra, per l’opera destinata al forno e quella presa in considerazione per il laboratorio, hanno come comune denominatore la simbologia del cavallo in culture ed epoche differenti e come l’utilizzo della “terra” possa essere, sempre, mezzo di espressività e funzionalità.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.