IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cibo cani gatti

Tavola rotonda su “Gli amici dell’uomo”

09/11/19

EVENTO GRATUITO
: Palazzo Doria Comune Di Loano, Piazza Italia, 2, Loano, SV, Italia - Inizio ore 15:30

Attenzione l'evento è già trascorso

“Gli amici dell’uomo” è il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Unitre Loano con il patrocinio dell’Assessorato comunale alla Cultura per sabato 9 novembre alle 15:30 nella Sala Consiliare di Palazzo Doria. Dialogherà con gli ospiti la presidente Umberta Bolognesi.

Interverranno l’istruttore cinofilo Michele Pucci, l’operatore di pet therapy Paolo Lioce, Giovanni Bozzano del nucleo provinciale di Savona del Soccorso Cinofilo Liguria, Marina Munafò, esperta di alimentazione Barf Evolution, Patrizia Mel, volontaria del canile di Finale Ligure, e la presidente del Team Adozione Pappa Betti Bellani.

Claudia Ghigliazza, fiduciaria ENPA Albenga, illustrerà l’attività del gruppo di volontari che si prendono cura del cani randagi ospitati nel canile comunale di Albenga (Enesi) e la missione dell’ENPA che soccorre in provincia di Savona oltre 600 gatti feriti e malati delle colonie feline e più di 2.600 animali selvatici in difficoltà e porta avanti difficili battaglie contro caccia e pesca, gli allevamenti lager, i maltrattamenti e lo sfruttamento degli animali.

Il TAP Team Adozione Pappa by Betti è composto da persone amanti degli animali e coinvolte da Betti Bellani nella sua “riffa delle scatolette”, progetto che si propone di raccogliere e distribuire cibo agli animali più bisognosi. Lei da sola ha raccolto più di 2 mila kg di cibo mentre dopo un anno di lavoro con il team i chili raggiunti sono più di 8 mila. Senza contare medicinali, coperte, guinzagli e cucce.

“Tre cose contraddistinguono la nostra brillante associazione non riconosciuta: niente soldi ma cibo, liberi di aiutare tutti, consegne testate e documentate in quanto consegnate personalmente – spiega Bellani – Aiutiamo realtà della Liguria, del basso Piemonte e non solo e con staffette riusciamo ad arrivare in situazioni difficili del sud Italia. Diamo il nostro aiuto a rifugi, canili e gattili ma soprattutto agli ultimi, ovvero a quelle persone alle quali non viene riconosciuto nulla, ad esempio le gattare, che possono occuparsi da sole sia di pochi animali ma anche ad arrivare ad accudire più colonie raggiungendo oltre 80 gatti.

Il cibo viene raccolto barattando oggetti originali ideati e creati da persone del team stesso e amici simpatizzanti. Solo per citarne alcuni: da Busalla la ‘mamma-nonna’ dei topi, da Fontanigorda ‘la boscaiola’ degli alberelli, da Andora il gruppo creativo più fantasioso. Tutti sono mossi dallo stesso fine: riempire le ciotole dei randagi. Organizziamo con entusiasmo e allegria eventi, banchetti, feste e aperitivi itineranti, aste, spettacoli teatrali. A gennaio si terrà la terza lotteria Pro Pelosi (l’ultima ha permesso di raccogliere e consegnare in tre mesi 3.158,23 kg di cibo)”.

“Il nostro unico e preziosissimo tornaconto è la gioia nel cuore, che si alimenta ogni volta che riusciamo ad arrivare dove gli altri non arrivano – spiegano i membri del team – Da segnalare in uscita il terzo libro del nostro ‘capo’ Betti Bellani ‘Le avventure dei Berto’s – Vitamina Doppia B’, il cui ricavato delle vendite viene devoluto all’associazione ASRI che si occupa di stalli, adozioni e cure mediche per cani in difficoltà”.

"Gli amici dell'uomo" tavola rotonda Unitre Loano

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!