Ambiente
domenica
30
Gennaio
2022

Sulle tracce di Napoleone con un trekking da Borghetto Santo Spirito ai monti Croce e Piccaro

domenica
30
Gennaio
2022
Sulle tracce di Napoleone nel ponente ligure, un trekking al Monte Croce e Monte Piccaro da Borghetto Santo Spirito

Borghetto Santo Spirito. Le montagne della Liguria sono alte ma non altissime e per Napoleone Bonaparte sono state l’unica via d’accesso percorribile nel tentativo di conquistare l’Italia. Nel novembre 1795 ebbero inizio gli scontri fra le truppe rivoluzionarie francesi e l’esercito austropiemontese, che passarono alla storia come “la battaglia di Loano”. Nella seconda campagna d’Italia, famosa proprio per tale “battaglia”, i soldati napoleonici si posizionarono anche sulle montagne di Ceriale, Borghetto Santo Spirito e Loano.

Domenica 30 gennaio un’escursione ci porterà sui monti Croce e Piccaro, due punti strategici nelle guerre napoleoniche proprio per la loro ampia visuale da Albenga a Finale Ligure. Il sentiero è piacevole e sale per circa 50 minuti. La prima vista di ampio respiro si avrà una volta raggiunto il piccolo spiazzo con una panchina in legno: una terrazza panoramica da cui poter ammirare in lontananza il mare e le sue meravigliose sfumature.

I suoi bellissimi colori si fondono con quelli del cielo, le tonalità spazianti dal verde all’arancione della macchia mediterranea, caratteristica del luogo, con i suoi alberi dalla strana forma ad ombrello restituiscono una visione unica. In men che non si dica si giungerà sulla cima di questo monte dai modesti rilievi (a quota 252 m). Qui incontreremo anche una piccola cappella votiva, la nicchia della Madonna della Guardia, osservabile persino dalla spiaggia che si estende al di sotto dei promontori rocciosi. Sulla vetta sono installati alcuni ripetitori e proseguendo oltre raggiungeremo il monte Croce in circa 1 ora.

Proseguendo dopo il Piccaro ci imbatteremo in una grande croce artigianale. Una volta arrivati in cima al monte Croce, il panorama riuscirà nell’ardua impresa di ripagare lo sforzo fatto, sino all’ultima goccia di sudore. Fra le creste più elevate appartenenti alle Alpi Marittime, questa è senza dubbio la più vicina al mare: saremo così vicini da riuscire a distinguere bene persino le imbarcazioni in navigazione vicino alla costa. Sarà facile capire perché Napoleone decise di posizionare anche qui i suoi soldati.

Il dislivello sarà di 430 m, la lunghezza 8 km, la durata 4 ore comprese le pause, il costo 12 €, inclusa l’assicurazione e l’accompagnamento di Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica associata Aigae e Agael. Sono consigliati scarponi e bastoncini da trekking, merenda e borraccia con the caldo. Il ritrovo sarà presso il parcheggio in piazza della Libertà.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.