Vado Ligure. Sabato 18 settembre alle ore 16:30 il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e il Comune organizzano l’originale e curioso “Street Orienteering”, una caccia al tesoro nel centro storico e sul lungomare per scoprire le bellezze paesaggistiche e storico artistiche, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta.
“Cammina, orientati, riscopri la città divertendoti, ‘raccogli’ passi e vinci premi!”, è l’invito degli organizzatori. Muniti di mappe, i partecipanti dovranno cercare i punti indicati, saper rispondere ad alcune domande, riportare testimonianze e mettersi alla prova prima di tornare al punto di partenza. La scelta del percorso, cronometrato, è completamente libera: ognuno sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile.
Ad ogni squadra o partecipante iscritto è richiesto di scaricare sullo smartphone l’applicazione gratuita Pedometro Contapassi, così da contare i passi compiuti durante l’iniziativa. Quanti passi riusciranno a raccogliere i partecipanti camminando e riscoprendo la città?! Quanta CO2 avrebbe emesso un’auto percorrendo gli stessi chilometri fatti a piedi? Alla luce del risultato sicuramente l’ambiente ringrazierà! Le squadre vincitrici che si classificheranno in prima, seconda e terza posizione riceveranno un premio utile, allegro e sostenibile. Sono previsti gadget per tutti i bambini partecipanti.
L’attività è ideale per le famiglie e l’età consigliata è dagli 8 anni in sù. Si può partecipare in squadre composte da non più di 4 persone. I minori devono essere accompagnati da un adulto. La durata del percorso sarà 1 ora 30 minuti. La partecipazione è a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di propria mascherina e penna. Il ritrovo sarà in piazza Camillo Benso Conte di Cavour.