Venerdì 9 agosto, alle ore 21, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Caterina in Stella Gameragna si terrà una significativa conferenza del restauratore d’organi Graziano Interbartolo dal titolo: GLI ORGANI DI STELLA.
Cinque sono i paesi del nostro territorio – spiega Graziano Interbartolo – cinque gli organi che compongono un patrimonio strumentale che va dal 1850 al 1968.
Alcuni sono giunti sino a noi in condizioni di straordinaria originalità, altri hanno attraversato vicissitudini più o meno articolate.
Ripercorriamo la storia di queste macchine sonore, dando uno sguardo anche al loro interno per comprenderne la affascinante complessità.
GRAZIANO INTERBARTOLO è Maestro Restauratore di Organi Storici con diploma ministeriale conseguito presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro – Roma ed ha al suo attivo numerosi restauri in collaborazione con le Soprintendenze di Genova, Torino, Urbino, Roma, Napoli ed Avellino.
Già docente esterno di accordature e temperamenti antichi presso il Conservatorio di Torino, è autore di interventi tecnico-scientifici inerenti esperienze e ricerche in campo organario pubblicati sulle riviste specializzate L’Organo, Informazione Organistica e Organi Liguri.
L’evento rientra nella 15a edizione della Stagione “Musica &’ Cultura” ed è promosso dalla Parrocchia di S. Caterina d’Alessandria e dalla Confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco, con il patrocinio della Diocesi di Savona – Noli e dell’Associazione Antichi Organi Italiani.
Ingresso libero.
segnala il tuo evento gratuitamente +