Venerdì 16 agosto alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina d’Alessandria a Stella Gameragna, la clavicembalista e nota concertista Maria Luisa Baldassari, unitamente allo stimato piper Fabio Rinaudo, ci accompagneranno in un percorso attraverso le composizioni dei grandi autori del barocco da Purcell e Couperin a Scarlatti, Handel e Forqueray.
La presenza delle cornamuse permetterà di dare respiro più ampio al repertorio proposto, includendo autori di pagine sonore inglesi e irlandesi come O’Carolan.
Maria Luisa Baldassari è diplomata in pianoforte, clavicembalo e Paleografia e Filologia musicale. La sua duplice formazione di esecutrice e studiosa le consente di operare nell’ambito della ricerca musicologica e in quello della prassi musicale, e ha scelto inoltre di dedicarsi all’organizzazione di eventi musicali didattici e culturali. Si è occupata prevalentemente di musica sacra del XVII secolo, di musica italiana tra Quattrocento e Cinquecento e di iconografia,ha curato apprezzate edizioni critiche, ha presentato relazioni e comunicazioni in convegni in Italia e all’estero e ha scritto articoli e recensioni per volumi e riviste specializzate. Ha inoltre curato la trascrizione di molte delle composizioni registrate con l’Ensemble Les Nations di cui è direttrice, tra i pochi in Italia a dedicarsi al repertorio vocale sacro del Seicento italiano. Con questo ensemble ha effettuato concerti in Italia e all’estero e registrato 9 CD di musiche sacre vocali e strumentali, ai quali si aggiungono due cd solistici per cembalo e organo. Attualmente è docente di clavicembalo al conservatorio “Martini” di Bologna. E’ cofondatrice e presidente dell’Associazione Collegium Musicum Classense, sostenuta e promossa dalla Regione Emilia Romagna, per la quale codirige dal 1996 la rassegna di musica antica ‘I luoghi dello spirito’.
Fabio Rinaudo: da oltre trenta anni e’ attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, e della cornamusa del centro Francia: la Musette bourbonnaise. La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica. Nella sua carriera ha all’attivo oltre tremila concerti in Italia ed in Europa, ha inciso per prestigiose radio nazionali e partecipato a più di 70 incisioni discografiche. È il fondatore del gruppo di musica irlandese Birkin Tree, la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa
L’evento, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Stella, con il supporto della “Fondazione De Mari” e la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale Corelli di Savona, è inserito nella rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, giunta alla sua XXXIV edizione e chiude la 15a edizione della Stagione “Musica &’ Cultura “, promossa dalla Parrocchia di S. Caterina d’Alessandria e dalla Confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco, con il patrocinio della Diocesi di Savona – Noli e dell’Associazione Antichi Organi Italiani.
segnala il tuo evento gratuitamente +