giovedì
18
Luglio
2024

Stella Gameragna, al via la sessione estiva della Stagione “Musica & Cultura”

giovedì
18
Luglio
2024
Stella Gameragna, al via la sessione estiva della 15a edizione della Stagione \"Musica &\' Cultura\" con un concerto del duo Massola- Delfino

Apre nuovamente i battenti l’attesa sessione estiva della stagione “Musica & Cultura” con quattro appuntamenti previsti tra Luglio ed Agosto – tutti alle ore 21 – che si terranno a Stella Gameragna nell’Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco e nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina d’Alessandria.

La quindicesima edizione della manifestazione è promossa dalla Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria e dalla Confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco ed è patrocinata della Diocesi di Savona – Noli e dell’Associazione “Antichi Organi Italiani”.

Giovedì 18 luglio il debutto con un interessante concerto intitolato “Trascrizione, che passione!” che vedrà protagonisti Claudio Massola al Clarinetto e Alessandro Delfino al Pianoforte.

“Il pianoforte – spiegano i due musicisti – già nel ‘700, oltre a costituire una importante fonte di ispirazione per opere e Sonate concepite per strumenti solista e Pianoforte, diventa un’opportunità per sostituire l’orchestra laddove lo spazio o i problemi economici lo rendano indispensabile. Fioriscono così delle bellissime trascrizioni di famose opere nate per l’Orchestra, ma anche opere nuove concepite con questo stile concertante affidato al Pianoforte che, per le sue nuove caratteristiche e possibilità espressive, e soprattutto per il mutare della sensibilità del pubblico, sostituirà il Cembalo”.

Claudio Massola, polistrumentista, diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia ha studiato anche Organo, Canto Corale, Canto Gregoriano e direzione di Coro. Interessato all’arte organaria, agli strumenti ed alla musica antica e popolare, ha successivamente approfondito lo studio dei Flauti Barocchi e Rinascimentali presso l’ ”Accademia del Ricercare” di Torino ed ha conseguito il Diploma di Musicoterapista con il massimo dei voti presso la Scuola Triennale professionale di Genova. Ha inoltre studiato con Annegret Keller in Svizzera e presso il “Gordon Institute for Music Learning” a Philadelphia conseguendo nel 2005 il Mastership Certification. Si è esibito come solista in numerosissimi concerti e rassegne in Italia e all’estero, ha al suo attivo oltre 2.000 concerti. Ha collaborato con Gianmaria Testa, Andrea Bacchetti, Carlo Aonzo, Ferruccio Demaestri, Karin Selva, Giampiero Lo Bello, Manuel Staropoli, Valeria Bruzzone, Christine Bjerre, Jan Mygind. Suona stabilmente in Duo e in Trio con il pianista Alessandro
Delfino e il sassofonista Bruno Giordano.

Alessandro Delfino si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Torino (sezione staccata di Cuneo) dove successivamente ha anche conseguito il Diploma di compimento inferiore di Composizione. Successivamente ha conseguito i 3 livelli della Scuola ORFF di Roma. Dal 2013 è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso l’Accademia Musicale Ferrato-Cilea di Savona. E’ pianista accompagnatore di cantanti e cori, ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero con gruppi di musica classica e popolare. Ha collaborato con Gianmaria Testa, Ivanna Speranza, collabora con Gaudia Geijsen, Valeria Bruzzone, Christine Bjerre, Jan Mygind. Suona stabilmente in Duo e in Trio con il clarinettista Claudio Massola e il sassofonista Bruno Giordano.

Ingresso libero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.