- visita il sito internet
- info@gulliarte.it
- Tel. 019 812894 - 347 8055044
Attenzione l'evento è già trascorso
Savona. Da sabato 5 settembre (inaugurazione alle ore 18:30) a domenica 11 ottobre lo spazio espositivo al piano superiore della galleria GulliArte ospita “Spiriti domestici”, mostra personale di Mirco Denicolò a cura di Francesca Bogliolo, in cui sono presenti opere inedite in ceramica ideate e realizzate appositamente per la mostra.
Sono ventuno opere, sono campanelli e campanacci, voci di gallo che sembrano provenire da lontano, echi di figure che sembrano manifestarsi da un incerto passato, conchiglie che trasudano la voce del mare e pietre che fermano la memoria dell’uomo o la liberano, rotolando oltre un sepolcro ormai vuoto, a scandire il ritmo di un tempo eterno e distante dalla quotidianità e dal respiro dell’uomo.
Sono voci mute e animali guida, oggetti che trattengono le impronte o i contorni di chi su di essi ha poggiato la mano o lo sguardo, occhi chiusi che sanno rivelare profezie, profili che si rincorrono da secoli su manoscritti o pietre ormai consunte, a indicare la via che porta al centro dell’enigma, ove il Minotauro finalmente riposa.
Sono uova dai contorni irregolari, silenzi che si dipanano lungo il filo di un’antica verità, arcani intatti alla luce di un sole accecante, dialoghi sospesi intrisi di un’umanità assordante, attese piene di presenza e conforto, veli che si scostano assecondando il vento dello spirito, a garantire e testimoniare l’esistenza di un oltre.
Sono relazioni, trattati di pace che garantiscono un necessario tempo di quiete, tracce di un’anima che sa smarrirsi e ritrovarsi, memoria di tempi remoti e futuri, cumuli di sabbie lontane che dopo infinite tempeste si sono adagiate tra mani disposte ad accoglierle, ad accogliersi. Silenzi in cui è semplice udire distendersi il suono di un inevitabile risveglio.
Il finissage si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 18:30 al MuDA Museo Diffuso di Albissola Marina, in via dell’Oratorio 2 (retro della Chiesa Nostra Signora della Concordia), con il patrocinio del Comune. L’iniziativa comprenderà la proiezione di un filmato in cui Francesca Bogliolo conduce un’intervista dialogo insieme all’artista. Per rispettare le disposizioni antiCovid-19 i posti sono su prenotazione.