domenica
11
Luglio
2021
giovedì
15
Luglio
2021

“Scultura & Pittura 1950-1996”: ad Albissola Marina una mostra dedicata al grande artista toscano Agenore Fabbri

domenica
11
Luglio
2021
giovedì
15
Luglio
2021
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Albissola Marina. Dall’11 luglio al 15 agosto la Kélyfos Art Gallery ospita la bellissima retrospettiva “Scultura & Pittura 1950-1996” dedicata ad Agenore Fabbri, il grande artista toscano che ad Albisola ha trovato una sua seconda patria per la sua produzione in ceramica e non solo. Le diciassette opere scelte dal designer Gianluca Cutrupi e dal direttore artistico Roby Giannotti all’interno della collezione della Balestrini Arte Contemporanea intendono mostrare le variegate peculiarità di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte.

In mostra è possibile ammirare veri e propri capolavori, a partire dal “Monumento ai Caduti” del 1973, in ferro e bronzo, da cui è derivato la nota opera in piazza Martiri della Libertà a Savona, in uno spazio pubblico di grande impatto emozionale. La mostra comprende una selezione delle sue splendide e sofferte sculture ceramiche, tra cui “Maternità”, sempre del 1973, “Donna urlante” del 1970 e “Gatto tagliato” del 1970: qui l’argilla è lacerata simbolicamente e fisicamente dal grido di dolore dell’artista, un grido nel silenzio della materia che colpisce le coscienze. Non mancano opere pittoriche realizzate con diverse tecniche dall’artista: pastelli su cartoncino, acrilici, olio su tela e tecniche miste su carta, dal 1958 al 1996.

“È una delle mostre più importanti degli ultimi anni dedicata ad Agenore Fabbri ed è un onore per me presentarla nella nostra galleria – sottolinea Cutrupi – Attraverso una scelta mirata di sculture e dipinti l’esposizione riassume un significativo sguardo sul suo lungo percorso artistico”. La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16:30 alle 19:30 e la domenica mattina dalle 10:30 alle 12:30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.