IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Generica

“Scarpette rosse in ceramica”: laboratorio per dire no alla violenza sulle donne

24/11 » 25/11/20

EVENTO GRATUITO
: Pinacoteca Civica Piazza Gilbert Chabrol 2, Savona, SV, Italia

Savona. Dopo le casette in ceramica realizzate durante il lockdown, il 24 e 25 novembre sulla piattaforma Google Meet la Pinacoteca Civica e il Museo della Ceramica di Palazzo Gavotti organizzano la quarta edizione del laboratorio per adulti “Scarpette rosse in ceramica” per dire no alla violenza sulle donne.

Martedì dalle 17:30 alle 18:30 si terrà l’incontro digitale “Le scarpette rosse nelle fiabe: dalla tradizione alla riscrittura contemporanea”: attraverso l’analisi di fiabe e albi illustrati si cercherà di comprendere i risvolti pedagogici della rivisitazione in chiave contemporanea di alcune storie focalizzate sulla figura femminile e i suoi ruoli.

Mercoledì dalle 18:30 alle 19:30 si potrà produrre con “Scarpette rosse: laboratorio di ceramica”: ogni partecipante realizzerà con la creta la propria scarpetta in ceramica seguito dallo staff del LaboratorioL, che cura l’iniziativa insieme a Italia Nostra. I primi 20 iscritti potranno ritirare gratuitamente un panetto d’argilla recandosi al Museo della Ceramica, in via Aonzo 9, previo appuntamento. Chi lo desidera potrà riconsegnare gratuitamente al museo i pezzi prodotti in argilla per effettuare la cottura.

Per partecipare è richiesta la prenotazione inviando un messaggio telefonico scritto o un’email. Gli elaborati prodotti durante il laboratorio del 25 novembre saranno presentati sul sito web e sui social media del Museo della Ceramica.

“Portiamo avanti la nostra missione culturale e manteniamo vivo il legame con il pubblico utilizzando gli strumenti digitali a nostra disposizione”, affermano gli organizzatori. L’iniziativa è promossa dall’AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e nell’ambito del progetto “Inversioni”, vincitore del bando “I Luoghi della Cultura 2019” della Compagnia di San Paolo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.