venerdì
7
Maggio
2021

Savona, “Venerdì Scientifico” alla scoperta delle onde e degli ultrasuoni con Vittorio Barbano

venerdì
7
Maggio
2021
Vittorio Barbano Giovani per la Scienza Savona

Savona. Il 7 maggio alle ore 16 su Zoom Vittorio Barbano ci accompagnerà a scoprire gli ultrasuoni, il loro funzionamento e le loro applicazioni per un nuovo appassionante “Venerdì Scientifico” a cura dei Giovani per la Scienza. La lezione tratterà in generale le onde per poi concentrarsi sugli ultrasuoni e spiegare i metodi con cui essi sono o possono essere utilizzati in campo industriale e di laboratorio.

Vittorio Barbano è neolaureato in Ingegneria Chimica e Alimentare presso il Politecnico di Torino, dove ora sta seguendo il corso magistrale di Ingegneria Chimica ad indirizzo Biotecnologico Alimentare. Fa parte dell’associazione dal 2013 ed è stato uno dei responsabili del gruppo del Moto Armonico, esperimento ora esposto nelle vetrine della Fortezza del Priamar.

Ha avuto il ruolo di responsabile nel gruppo di Ottica di “Fisica e Oltre” dei Giovani per la Scienza, che si riuniva presso l’Istituto Tecnico “Ferraris Pancaldo”. Prima di iniziare il percorso universitario ha frequentato tale istituto, dove si è diplomato come perito chimico con ottimi voti. Durante i suoi studi di scuola superiore ha partecipato ad uno stage presso la Esso Italiana a Vado Ligure.

Chi fosse interessato a partecipare all’incontro può contattare i Giovani per la Scienza compilando il modulo online. Il 14 maggio nella seconda parte si parlerà dell’estrazione di nutrienti dalle cellule, del trattamento della carne e della conservazione di latte e prodotti surgelati. Barbano spiegherà inoltre i processi di trattamento e conservazione degli alimenti e i metodi innovativi e meno invasivi possibile con cui poterli trattare in futuro.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.