IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Natività

Savona, Santa Messa della notte di Natale con i Carmelitani Scalzi

24/12/20

EVENTO GRATUITO
: Chiesa San Pietro Apostolo , Via Untoria, Savona, SV, Italia - Inizio ore 20:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Savona. Giovedì 24 dicembre alle ore 20 nella Chiesa San Pietro Apostolo, nel centro storico, i Padri Carmelitani Scalzi presiedono la Santa Messa “in nocte” della Natività del Signore (popolarmente detta “Messa di mezzanotte”), animata liturgicamente dal Coro parrocchiale “Antonella Fiori” e quest’anno anticipata per rispettare le norme antiCovid-19.

Secondo il calendario liturgico è una solennità di importanza superiore all’Ascensione e alla Pentecoste ma inferiore alla Pasqua. È la festa più popolarmente sentita tra i cristiani, anche se in tempi recenti nella cultura occidentale ha assunto un significato sempre più laico con lo scambio dei doni, legato alla famiglia e a figure del folclore religioso cristiano o pagano, come Babbo Natale.

Il racconto della nascita di Gesù a Betlemme da Maria è pervenuto attraverso i Vangeli secondo Luca e Matteo, che narrano l’annuncio dell’angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l’adorazione dei pastori, la visita dei magi. Alcuni aspetti devozionali (la grotta, il bue e l’asino, i nomi dei magi) risalgono invece a tradizioni successive e racconti presenti in vangeli apocrifi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.