IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Foibe generica

Savona, monsignor Marino presiede la Messa in memoria delle vittime delle foibe

10/02/21

EVENTO GRATUITO
: Cattedrale Nostra Signora Assunta , Piazza del Duomo, Savona, SV, Italia - Inizio ore 18:00
  • anvgd.savona@gmail.com

Attenzione l'evento è già trascorso

Savona. Con il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, l’Italia intende onorare ogni 10 febbraio la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre, degli istriani, fiumani e dalmati nel Secondo Dopoguerra.

La ricorrenza ricorda la data della firma del durissimo trattato di pace del 1947 con cui il nostro Paese fu costretto, tra l’altro, a cedere alla Jugoslavia gran parte della Venezia Giulia, l’Istria, parte della provincia di Gorizia, Fiume, Zara, la Dalmazia e le isole del Quarnaro e ad accettare l’internazionalizzazione di Trieste, che solo nel 1954 sarebbe tornata italiana.

Attorno a questi avvenimenti si sono consumate storie drammatiche. Nel settembre 1943 e, a guerra finita, nel maggio 1945 si contarono migliaia di vittime italiane, calcolando quelle brutalmente uccise e gettate nelle foibe, inghiottitoi carsici frequentissimi nella regione, e i morti in campi di lavoro e di concentramento jugoslavi.

Il timore delle violenze e il desiderio di non rinunciare alla loro identità indussero la maggior parte della popolazione di lingua italiana a lasciare le sue terre. Almeno 250mila furono i profughi costretti ad abbandonare ogni avere e ad affrontare l’incertezza del futuro e una accoglienza tormentata, sopportando spesso anche l’accusa di essere fascisti in fuga.

Nell’impossibilità di tenere quest’anno la cerimonia pubblica al Monumento ai Caduti in piazza Mameli a causa delle disposizioni antiCovid-19 la sezione savonese dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia e Dalmazia invita a partecipare alla Santa Messa in suffragio delle vittime, che sarà presieduta dal vescovo Calogero Marino mercoledì 10 febbraio alle ore 18 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.