Savona. Venerdì 1 ottobre la Raindogs House delle Officine Solimano aprirà la sua nuova stagione musicale con il concerto del cantante, chitarrista, produttore, arrangiatore e songwriter americano Johnny Rawls. Nato a Purvis, Mississippi, dove il nonno gli ha insegnato i primi rudimenti di chitarra, con una carriera cinquantennale è considerato una leggenda del deep soul blues. Tra i quindici e i vent’anni ha suonato con ZZ Hill, Little Johnny Taylor, Joe Tex, poi dalla metà degli anni ’70 è entrato a far parte della band del grande O. V. Wright, diventandone direttore musicale.
In seguito ha proseguito la carriera con la formazione Ace of Spades, con cui ha fatto tour con grandi nomi della scena blues internazionale, quali BB King, Little Milton, Bobby Blue Bland, Tyrone Davis, Otis Clay. Nel 2006, 2012 e 2014 ai Blues Music Awards riceve i riconoscimenti “Best Soul Blues Album of the Year” e “Best Soul Artist” e sempre in quegli anni la West Coast Blues Hall of Fame lo inserisce nella lista dei “Best Vocalist”.
Il sound di Rawls è considerato unico nel panorama della black music. In questo live sarà accompagnato dalla rodata backing band Özdemirs, capitanata dal funambolico Erkan (musicista e blues promoter). Gli Özdemirs sono una famiglia (padre e figli) formata da Erkan, Kenan e Levent, votata al blues e alla black music in generale. Accompagnano abitualmente nei tour europei e americani artisti come Sugaray Rayford, Kirk Fletcher, Mike Morgan, Hollan K Smith e tanti altri. A completare la lineup Alberto Marsico, uno dei più rinomati hammondisti in Europa. Una superband di cinque musicisti di classe mondiale che scalderanno la Raindogs con sonorità funk, soul e blues.
segnala il tuo evento gratuitamente +