sabato
30
Ottobre
2021

Savona, il saggista Pier Paolo Cervone presenta “La Grande Guerra dai nostri inviati”

sabato
30
Ottobre
2021
pier paolo cervone

Savona. Il 4 novembre 1918 alle ore 15 tutte le operazioni belliche cessarono e fu proclamata la fine della Grande Guerra. Armando Diaz emanò un bollettino che celebrava, non senza retorica, la vittoria su “uno dei più potenti eserciti del mondo”.

Per commemorare con rispetto e onore il tragico evento della nostra storia, in cui sono morti oltre un milione di italiani, sabato 30 ottobre alle ore 18 nella Sala dell’Anziania del Complesso Monumentale del Brandale il saggista Pier Paolo Cervone presenterà il libro “La Grande Guerra dai nostri inviati” in un incontro promosso dall’Associazione ‘A Campanassa.

La riflessione sulla preziosa presenza dei cronisti sui terreni di guerra è estremamente attuale e ne siamo spettatori attoniti sia nel leggere i giornali sia nel seguire la televisione: Corea, Vietnam, Iraq, Libano, Iugoslavia, Siria, Libia, Ucraina, Afghanistan. Senza la testimonianza di questi straordinari, coraggiosi e preziosi professionisti rimarrebbe la propaganda distorta delle parti belligeranti e la versione interessata dei vincitori.

Tre stacchi musicali impreziosiranno l’evento grazie al maestro Ivano Nicolini: “Tapun”, “Monte Canino” e in conclusione “La canzone del Piave”, per un breve momento inno nazionale italiano.

Savona
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.