sabato
15
Maggio
2021
domenica
16
Maggio
2021

Savona, il pianista Loris Orlando in un recital con le musiche “romantiche” di Beethoven e Chopin

sabato
15
Maggio
2021
domenica
16
Maggio
2021
Loris Orlando pianista

Dopo l’inaugurazione a settembre della XXV Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” con il Settimino dei Berliner Philharmoniker e della nuova Sala Stella Maris con l’Orchestra da Camera di Savona, le restrizioni emanate a metà ottobre a causa della pandemia da Covid-19 hanno impedito lo svolgimento di concerti dal vivo. Ora si è aperta la possibilità di concludere le stagioni interrotte.

Sabato 15 maggio alle ore 17 e domenica 16 maggio alle ore 11 nella Sala Stella Maris il pianista savonese Loris Orlando si esibirà in un recital pianistico che esalterà le qualità del pianoforte Yamaha C7, 3/4 di coda, recentemente acquistato dalla ditta Fabbrini di Pescara grazie al contributo della Fondazione Agostino De Mari e alla sottoscrizione lanciata tra i soci.

Un appuntamento musicale orientato alla stagione romantica del pianoforte grazie ad un programma incentrato su due momenti decisivi del pianismo ottocentesco. Il concerto si apre infatti con il Ludwig van Beethoven degli anni tra 1801 e 1802, in cui il musicista, accerchiato dalla sordità e da un destino di solitudine, ripensò la cosiddetta forma sonata alla ricerca di nuove soluzioni, specie sul piano espressivo. A seguire tre celebri pagine di Fryderyk Chopin, anch’esse frutto di un profondo e costruttivo confronto con il passato e il proprio tempo.

Le prenotazioni del posto a sedere si possono effettuare dal 10 maggio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.