sabato
17
Ottobre
2020

Savona, il mondo interiore della prima donna “Eva” in scena al Teatro Sacco

sabato
17
Ottobre
2020
"Eva" spettacolo Savona Teatro Sacco

Savona. Nell’ambito della seconda Rassegna Teatrale “Luciana Costantino” sabato 17 ottobre alle ore 21 all’Antico Teatro Sacco l’attrice Mariella Speranza e la danzatrice Valeria Puppo mettono in scena “Eva”, spettacolo di teatro danza liberamente tratto da “Diario di Eva” di Mark Twain, per la regia di Gianni Masella e realizzato con la collaborazione della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.

La pièce dà voce ad Eva e racconta il periodo immediatamente successivo alla sua nascita. La seguiamo nel giardino dell’Eden, quando scopre l’incanto dello spettacolo della natura che la affascina e la cattura in modo totale. A lei è affidata la conoscenza, il compito di dare i nomi alle meraviglie del mondo, l’invenzione del fuoco, la scoperta dell’amore. L’incontro – scontro con Adamo, il loro scrutarsi e conoscersi da lontano, inseguirsi, spiarsi, procedere separati o a tratti insieme, ripete il cammino che l’uomo e la donna, da secoli, percorrono insieme.

Adamo è rude, taciturno, insensibile alle attenzioni della giovane, disinteressato allo spettacolo della natura, del cielo stellato e della Luna. Al contrario Eva è attratta da tutto ciò che non conosce e tutto in lei desta una curiosità inesauribile. Sarà l’incontro con il Serpente, un essere che la spaventa e la affascina allo stesso tempo, che porterà Eva a compiere il primo passo verso una diversa consapevolezza.

Sulla scena si muovono due interpreti, un’attrice e una danzatrice, che esprimono la complessità e la ricchezza del mondo interiore di Eva, attraverso un percorso scenico in cui parola e gesto si fondono per svelare gradualmente la sua anima ricca e appassionata.

Eva, la prima donna, una sorta di dea che inizia il suo percorso di consapevolezza nel paradiso terrestre e, mangiando la mela dell’albero della conoscenza, si spinge ben oltre l’Eden. Eva tratta dalla costola di Adamo, Eva fatta a sua volta di polvere di cielo, abitando una specie di spazio meraviglioso o terra di nessuno, si scopre, si sperimenta, racconta e omette. Le parole di Mariella Speranza e il corpo di Valeria Puppo restituiscono la complessità e la ricchezza del mondo interiore di Eva, in un percorso in cui parola e gesto si fondono per svelare l’animo ricco e appassionato della protagonista.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.