sabato
28
Agosto
2021

Savona, il famoso jazzista Riccardo Zegna in “A concert of sacred music” di Duke Ellington

sabato
28
Agosto
2021
Riccardo Zegna pianista jazz IVG

In collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Savona Noli e in ricordo di don Silvio Delbuono, improvvisamente scomparso a marzo, sabato 28 agosto alle ore 18 al Seminario Vescovile l’Associazione Musicale “Gioachino Rossini” proporrà “A concert of sacred music” di Duke Ellington.

L’esecuzione e la selezione dell’ensemble è affidata al famoso jazzista Riccardo Zegna, che ben conosce tali musiche, avendole suonate ripetutamente. Saranno impegnati anche un’attrice (voce recitante) e ventidue musicisti: nove vocalist e un ensemble strumentale con pianoforte elettrico, archi, fiati, ottoni e percussioni, tutti preparati e diretti dal maestro Zegna.

Dal 1965 agli ultimi anni di vita Duke Ellington scrisse tre concerti sacri per big band, coro e voci soliste. Il primo gli fu commissionato dall’Episcopato della California per la Grace Cathedral di San Francisco, il secondo da quello di New York per la Saint John the Divine Cathedral, il terzo dall’ambasciatore britannico alle Nazioni Unite sir Colin Tradescant Crowe in occasione dei venticinque anni dell’ONU e per l’Abbazia di Westminster di Londra.

Ellington ha sempre considerato la musica di questi concerti come la più importante e impegnativa da lui mai scritta. Ad esclusione della prima esecuzione integrale di ciascuno nelle rispettive chiese, il “Duca” era solito presentare dal vivo una scelta di brani tratti dalle tre composizioni, che poteva anche variare di volta in volta, con il titolo “A concert of sacred music”.

“Per quanto a nostra conoscenza si tratterà della prima esecuzione in città, sicuramente la prima nella forma originariamente prevista da Ellington – dichiarano i rappresentanti dell’associazione – “Don Silvio conosceva tali musiche che aveva ripetutamente ascoltato, ammirandole attraverso le registrazioni disponibili – afferma l’associazione – Segno tangibile di tale passione la sua piena disponibilità ad ospitarne l’esecuzione in Duomo. La pandemia ha impedito almeno in parte questo progetto e ci ha privati della guida e del sostegno dello stesso don Silvio, nostro grande sostenitore. Il concerto assume quindi il segno di un omaggio a lui da parte degli esecutori, nostra, della Diocesi e di quanti vorranno essere presenti”.

L’ingresso per i non soci costa 15 €, per i soci è gratuito. La prenotazione è obbligatoria.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.