Savona con il naso all'insù per osservare l'eclissi solare insieme all'Associazione Astrofili Orione - Il Vostro Giornale
giovedì
10
Giugno

Savona con il naso all’insù per osservare l’eclissi solare insieme all’Associazione Astrofili Orione

giovedì
10
Giugno
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Riprendono le osservazioni dell’Associazione Astrofili Orione nel piazzale del Centro Polifunzionale Le Officine. Giovedì 10 giugno si verificherà un’eclissi di Sole: a Savona inizierà alle 11:40 e terminerà alle 12:50. Il massimo sarà alle 12:15 ma molto piccolo: il Sole verrà infatti coperto per circa il 5% e quindi risulterà un’eclissi difficile da osservare.

L’eclissi non sarà totale in alcuna parte del mondo: la Terra è quasi al perielio mentre la Luna è da poco passata all’apogeo, quindi anche in Canada, al Polo Nord e in Russia, dove i dischi solare e lunare sono perfettamente allineati, l’eclissi sarà anulare, in quanto il disco solare avrà una dimensione apparente maggiore di quello lunare.

L’associazione invita dunque il 10 giugno dalle 11 alle 13 a Le Officine per osservare insieme questo fenomeno astronomico. “Il Sole va sempre osservato con strumenti adeguati e appositi filtri otticamente testati – spiega il presidente Ugo Ghione – Noi proporremo un telescopio solare con filtri HA, che permetterà di vedere anche protuberanze ed eruzioni solari”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.