martedì
1
Febbraio
2022
mercoledì
2
Febbraio
2022

Savona, Claudio Bisio porta in scena “La mia vita raccontata male”

martedì
1
Febbraio
2022
mercoledì
2
Febbraio
2022

Savona. Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio alle ore 21 al Teatro “Gabriello Chiabrera” Claudio Bisio sarà in scena con “La mia vita raccontata male”, nuova produzione del Teatro Nazionale di Genova, con i testi di Antonio Piccolo e per la regia di Giorgio Gallione. Un po’ romanzo di formazione, un po’ biografia divertita e pensosa, un po’ catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere, lo spettacolo ci fa capire che, se è vero che impieghiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all’indietro la strada è ben segnalata da una scia di scelte, intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli, spesso tragicomici o paradossali.

Attingendo dall’enorme e variegato patrimonio letterario di Francesco Piccolo, si dipana in un’eccentrica sequenza di racconti e situazioni che inesorabilmente e bizzarramente costruiscono una vita che si specchia in quella di tutti: dalla prima fidanzata alle gemelle Kessler, dai Mondiali di calcio all’impegno politico, dall’educazione sentimentale alla famiglia o alla paternità, dall’Italia spensierata di ieri a quella sbalestrata di oggi, fino alle scelte professionali e artistiche che inciampano in Bertolt Brecht o si intrecciano con Mara Venier.

Montato in un continuo, perfido e divertentissimo ping pong tra vita pubblica e privata, reale e romanzata, lo spettacolo racconta in musica e parole tutto ciò che per scelta o per caso concorre a fare di noi ciò che siamo. Questo viaggio agrodolce nella vita del protagonista sembra dirci che la vita forse non è esattamente quella che si è vissuta ma quella che si ricorda e che spesso non la si vive come vuoi tu ma come vuole “lei”.

Lo spettacolo è perciò anche un’indiretta riflessione sull’arte del narrare e come il tempo modifica e trasfigura gli accadimenti, giocando spesso a idealizzare il passato, cancellando i brutti ricordi, magnificando quelli belli e reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. Tuttavia, come scrive Gabriel Garcia Marquez, le bugie dei bambini non sono altro che i segni di un grande talento di narratore. In questa tessitura variegata e sorprendente si muove Claudio Bisio, accompagnato da due musicisti d’eccezione, Marco Bianchi e Pietro Guarracino, per costruire una partitura emozionante, spesso profonda ma pure giocosamente superficiale, personale, ideale, civile ed etica.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.