domenica
14
Ottobre
2018

“Savona-Cadibona Revival” – Sfilata di auto storiche

domenica
14
Ottobre
2018
"Savona-Cadibona Revival" sfilata auto storiche

Domenica 14 ottobre torna il revival della “Savona – Cadibona”, seconda edizione organizzata dal Vintage Motors Club Savona e Studio Aschei, con la fondamentale partecipazione del Centro Polifunzionale Le Officine. La manifestazione, alla quale parteciperanno circa sessanta vetture, si pone l’obiettivo di recuperare memoria storica, testimonianze, informazioni e notizie del celebre evento sportivo, ancora fortemente radicato nella memoria degli appassionati.

Alle ore 9 l’arrivo e l’esposizione delle vetture partecipanti presso il piazzale antistante il Centro Polifunzionale Le Officine e a seguire una sfilata delle auto storiche lungo i 26 km di percorso fino a piazza della Vittoria a Cairo Montenotte.

Nata come prova del “campionato sociale di velocità in salita” dell’Automobile Club Savona, le origini di questa storica competizione risalgono agli anni precedenti all’inizio della II Guerra Mondiale. Fino al 1969 la “Savona – Cadibona” è stato uno dei più attesi appuntamenti per appassionati della cultura automobilistica nel savonese e non solo.

Storica fu senza dubbio la vittoria del pilota Camillo Luglio nell’edizione del 1953, quando la sua impresa a bordo di una Ferrari 4000 – insieme al nome della stessa competizione- venne inserita nel celebre albo delle vittorie Ferrari, o ancora il record di velocità segnato nel 1967 da Edoardo Lualdi Gabardi a bordo di un altro “cavallino rosso”: la Ferrari Dino 206 S. Tuttavia, se lo spirito dell’evento sportivo sapeva di agonismo, carrozzerie tirate a lucido e sedili di pelle, il Revival proposto dal Vintage Motors Club Savona sarà decisamente meno competitivo: una occasione unica per stanare da box e garage preziose auto d’epoca dalle linee filanti, sinuose nel loro design senza età e dal rombo inconfondibile.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.