IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Candela

Savona, benedizione delle candele per la Presentazione al Tempio del Signore

02/02/21

EVENTO GRATUITO
: Chiesa San Pietro Apostolo , Via Untoria, Savona, SV, Italia - Inizio ore 18:00 - Fine ore 19:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Savona. Martedì 2 febbraio alle ore 18 presso la Chiesa San Pietro Apostolo i Padri Carmelitani Scalzi presiederanno la Messa per la festa della Presentazione di Nostro Signore Gesù Cristo al Tempio e la Giornata della vita consacrata, durante cui saranno benedette le candele.

“Candelora” è infatti il nome con cui la festa è popolarmente nota in italiano e altre lingue. Le candele sono il simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il Bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al tempio di Gerusalemme, prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

Fino alla riforma successiva al Concilio Vaticano II e tuttora nella forma straordinaria del rito romano la festa era ed è chiamata Purificazione della Beata Vergine Maria. La riforma volle riportare la festa all’originale evento: la celebrazione della Presentazione al Tempio del Signore. La festa viene osservata anche dalla Chiesa ortodossa e da diverse chiese protestanti.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.