sabato
30
Luglio
2022

Sassello, Martina Romano e Simone Sammicheli in concerto

sabato
30
Luglio
2022
Pianoforte strumento note

Sabato 30 luglio presso l’Oratorio dei Disciplinanti si terrà a Sassello il concerto di Martina Romano al violoncello e di Simone Sammicheli al pianoforte. Appuntamento alle 20.45.

Martina Romano è nata a Savona nel 1992, si diploma nel 2012 al conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Paolo Ognissanti e, precedentemente, del Maestro Nevio Zanardi. Nel 2017 consegue, presso lo stesso conservatorio, il Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti e la lode. Ha frequentato numerosi corsi e masterclass tra cui il corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Rocco Filippini e la Pavia Cello Academy sotto
la guida del Maestro Enrico Dindo.

Fondamentale il percorso di studi intrapreso privatamente sotto la guida del Maestro Riccardo Agosti. Tra il 2007 ed il 2009, ancora studentessa, vince il primo premio in diversi concorsi internazionali indetti dalle associazioni E.S.T.A., Jupiter, Musikstrasse. Dal 2008 ad oggi si esibisce in numerosi concerti solistici e cameristici per diversi enti ed istituzioni tra cui la Diocesi Savona– Noli, l’Associazione Musicale Dioniso, l’associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini”, l’Associazione Musicale Felice Romani, la rassegna “Parole & Musica nei Musei” promossa dal Comune di Empoli e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, la GOG – Giovine Orchestra Genovese, ed altre. Collabora con numerose orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, il  Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, l’ensemble di violoncelli Dodecacellos, La Superba Chamber Orchestra, l’ensemble “Le Muse”, i Rondò Veneziano, l’Orchestra Sinfonica di Savona, lavorando con importanti direttori e suonando in sale prestigiose in Italia, Svizzera, Germania, Slovenia, Cina, Oman e Russia. Suona un violoncello di Alberto Giordano, realizzato per lei a Genova nel 2009.

Simone Sammicheli nasce nel 1993 a Genova, dove si diploma, a soli diciotto anni, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Massimo Paderni. Successivamente studia musica da camera con il M° Massimiliano Damerini, perfezionandosi parallelamente con il M° Roberto Plano all’ “Accademia Musicale Varesina” e presso l’ “Accademia di Musica di Pinerolo” con il M° Enrico Pace. Fondamentale nella sua formazione è l’incontro con il M°Benedetto Lupo, con il quale si perfeziona all’interno dell’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” a Roma conseguendo brillantemente il diploma nel 2020. Attualmente prosegue i suoi studi con il M. Alessandro Deljavan.

Risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali nel 2022 è finalista del prestigiosissimo “International Franz Liszt Piano Competition” di Utrecht. A soli diciotto anni, riceve il Premio “Alberto Burri“ a Città di Castello (PG) , che gli permette di essere inserito nel cartellone della 46° edizione (2013) del ”Festival delle Nazioni“ insieme a grandi artisti internazionali quali Grigory Sokolov, Tamas Vasary e nello stesso anno vince la selezione per suonare con l’orchestra del conservatorio “Niccolò Paganini” presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova.

La sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi più volte da solista in numerose città italiane ed europee: Utrecht, La Spezia, Bruxelles, Sanremo (IM), Piacenza, Roma , Torino, Alessandria, Ischia (Na), Vicenza ecc. e in rassegne e festival musicali. Suona più volte in formazione di trio e in duo.

Nel 2018 è ambasciatore musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso l’ “International Yehudi Menuhin Foundation” Artistic Residency in Farnières – Vielsalm – Belgio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.