IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
canadair madonna del monte 2016

Santa Messa per i 30 anni dal disastro del canadair

19/01/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Il 27 gennaio 1989, sul crinale ovest della collina della Madonna del Monte, alle spalle dell’abitato di Zinola, cadde un canadair della Protezione Civile durante un servizio antincendio nella zona: nell’incidente perirono i due piloti del velivolo Claudio Garibaldi e Rosario Pierro.

Il tragico evento è ricordato ogni anno con una Messa nella chiesa della Madonna del Monte, diventata Santuario della Protezione Civile. La funzione per commemorare il trentennale del fatto sarà concelebrata sabato 19 gennaio alle ore 10:30 dal vicario diocesano don Angelo Magnano e dal parroco di Zinola don Biju John con i canti della Corale Alpina Savonese. Al termine del rito, all’esterno della chiesa, si svolgerà la benedizione dei due massi che ricordano il luogo dell’impatto, recanti i nomi dei due piloti deceduti.

L’iniziativa è organizzata dalla confraternita di sant’Ambrogio in Legino, proprietaria della chiesa, e dalla parrocchia di Zinola. La Messa è dedicata non solo alle due vittime del 1989 ma a tutti coloro periti nell’adempimento del loro servizio e a chi si dedica per lavoro o volontariato alla collettività, mettendo a rischio la propria vita per il bene comune.

Alla cerimonia sono invitate con le loro insegne le autorità locali, i comandanti delle forze dell’ordine, tra cui Polizia di Stato, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizie Municipali. Saranno presenti tutti i gruppi dei volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo della zona, con alcuni dei loro mezzi di soccorso, e le Pubbliche Assistenze.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!