martedì
17
Dicembre
2019

Santa Messa “della pausa pranzo” in San Pietro

martedì
17
Dicembre
2019
Chiesa San Pietro Savona

Martedì 17 dicembre alle ore 13 nella Chiesa San Pietro a Savona si celebra la Santa Messa per consentire di prendere parte all’Eucaristia anche durante la settimana a chi è impedito dagli orari di ufficio o studio oppure non può la domenica. In questo giorno si ricorda san Giovanni de Matha, sacerdote francese d’origine che istituì l’Ordine della Santissima Trinità per la liberazione degli schiavi.

Venga il tuo regno di giustizia e di pace.

L’iniziativa è stata avviata in aprile dalla Diocesi di Savona Noli. “L’idea è partita dal vescovo Calogero Marino durante un incontro della nostra vicaria e dal teologo don Giuseppe Noberasco – spiega il parroco padre Piergiorgio Ladone – La scelta di svolgerla qui è venuta naturale perché noi frati carmelitani siamo sempre presenti nella comunità.

Inizialmente si pensava di celebrare ogni giorno nei periodi forti quali Avvento e Quaresima, poi abbiamo riflettuto sul fatto che generalmente le Messe feriali si celebrano al mattino o al pomeriggio, cioè quando lavoratori e studenti sono impegnati o tornano a casa, e così si è deciso di officiare nell’ora in cui costoro sospendono le loro attività”.

Oltre al carmelitano scalzo presiedono questa funzione preti che colgono l’occasione per una catechesi. “In questa liturgia l’omelia è molto importante – spiega padre Ladone – ecco perché i celebranti sono spesso il Vescovo, la cui parola ha un valore magisteriale e carismatico, o don Noberasco, che è uno stimato studioso. Il valore di questa Eucaristia è forte perché inserita al centro della giornata”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.