IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
San Giacomo - I Libri Ritrovati

Romilda Saggini e Paolo Ramagli presentano “Libri antichi tra Savona e Albenga”

19/02/21

EVENTO GRATUITO
, : - Inizio ore 17:00
  • romildasaggini@gmail.com / paolo.ramagli@libero.it

Attenzione l'evento è già trascorso

In collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona Noli venerdì 19 febbraio alle ore 17 su Zoom (su prenotazione) e Facebook la professoressa Romilda Saggini e l’archeologo Paolo Ramagli presenteranno il loro volume “Libri antichi tra Savona e Albenga. Inventari cinquecenteschi e catalogazione dei fondi di due diocesi liguri”, risultato di un lungo e corposo lavoro (590 pagine) condotto negli archivi e nelle biblioteche diocesane e ideato e sostenuto dalla Fondazione Agostino De Mari.

In un periodo in cui la cultura fa fatica a sopravvivere la fondazione punta su un campo culturale estremamente particolare: il libro antico. Il progetto ha prodotto risultati concreti, in primis la compilazione dei cataloghi dei fondi antichi di quattro biblioteche. Inoltre la loro divulgazione dà a tutto il materiale visibilità e possibilità di essere conosciuto e studiato più agevolmente da chiunque ne sia interessato.

Tuttavia c’è di più: la scoperta del fondo dei libri del Convento San Giacomo, di cui alcuni molto importanti, per argomento, come il Ramusio, o perché appartenuti a personaggi famosi, come Gabriello Chiabrera, offre ai savonesi la possibilità di riscoprire una parte della loro storia sulla traccia di questi reperti. Inoltre nel 2017 presso la Pinacoteca Civica di Savona si è tenuta una mostra delle immagini di questi volumi, in parte restaurati, ora ospitata in maniera permanente nella biblioteca del campus universitario di Legino.

Il libro dei due autori non si limita a presentare la schedatura dei 33 incunaboli e delle 1107 edizioni a stampa del Cinquecento, conservati nelle biblioteche delle due diocesi, ma ne studia la consistenza e la tipologia. Sorprendentemente i libri “humanitatis”, di argomento non religioso, superano ovunque quelli di tipo ecclesiastico: Cicerone e autori classici battono di gran lunga Padri della Chiesa e Bibbie!

"Libri antichi tra Savona e Albenga" presentazione volume Romilda Saggini e Paolo Ramagli

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.