sabato
17
Ottobre
2020
domenica
18
Ottobre
2020

Rocchetta fa festa con la 16esima edizione di “Zucca in Piazza”

sabato
17
Ottobre
2020
domenica
18
Ottobre
2020
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Cengio. Sabato 17 e domenica 18 ottobre in frazione Rocchetta si terrà la 16esima edizione di “Zucca in Piazza”, la festa dedicata alla Zucca di Rocchetta, inserita fra gli eventi di “Terra Madre” – Salone del Gusto e molto attesa per festeggiare questa straordinaria cucurbita, l’unica ad avere per ogni esemplare una carta d’identità che ne certifica provenienza e caratteristiche.

Protagonisti saranno anche i prodotti della Val Bormida, in particolare i Presìdi Slow Food, e dell’Arca del Gusto, fra cui il Moco, che animeranno un ricco e coloratissimo mercato. Il cartoonist Tiziano Riverso realizzerà vignette sulla Zucca e caricature al pubblico presente. Non mancheranno le rinomate specialità del PalaZucca, la Gran Castagnata con i maestri caldarrostai e la cucina di strada con frittelle, tortelli di zucca fritti e dolci.

Zucca Rocchetta di Cengio

Si inizia sabato alle ore 15 con il tradizionale ritiro, la pesatura, piombatura e registrazione delle Zucche di Rocchetta. La sera alle 20:30 al PalaZucca la giornalista Barbara Ronchi Della Rocca presenterà il libro “La valle. Sentieri, storia, miti, leggende” di Boris Arturi, un ricordo di Pellegrino Artusi.

Domenica dalle ore 9 ci sarà l’esposizione e la vendita di prodotti enogastronomici di qualità in collaborazione con il Mercato della Terra di Cairo Montenotte e i Produttori di Buone Terre. Alle 11 lo special cooking: la Zucca di Rocchetta incontra Pellegrino Artusi a duecento anni dalla nascita con l’esperta di galateo Barbara Ronchi Della Rocca.

Festa Zucca Rocchetta

A mezzogiorno il pranzo al PalaZucca con menù alla carta di piatti tradizionali realizzati con la Zucca di Rocchetta e il Moco delle Valli della Bormida (prenotazioni al 347 5946213; sarà disponibile codice QR per menù digitale). Alle 15 ancora uno show cooking: un piatto speciale con la Zucca di Rocchetta ispirato a Pellegrino Artusi a cura della chef Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga. Conduce l’enogastronomo Claudio Porchia.

Come da tradizione “Zucca in Piazza” adotterà i criteri di EcoFesta 2019 della Regione Liguria sia per l’adozione di stoviglie compostabili sia per la dotazione di appositi contenitori per asporto cibo non consumato. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione del Covid-19; l’accesso all’area eventi sarà contingentato e assoggettato alle norme in vigore.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.