IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Papa Pio VII

Rievocazione storica dell’incarcerazione di Pio VII

28/12/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 11:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 28 dicembre dalle ore 11 a Savona si terrà la rievocazione dell’incarcerazione di papa Pio VII organizzata dall’Associazione A-Storia. Il corteo partirà dai pressi dell’Oratorio del Cristo Risorto, in via Pia, transiterà in piazza Chabrol e via Aonzo e giungerà alla Cappella Sistina.

Pio VII, al secolo Barnabà Niccolò Maria Luigi Chiaramonti, fu fatto arrestare da Napoleone Bonaparte nel 1809 e successivamente tradotto nella Città della Torretta.

“La rievocazione fa seguito a quella svoltasi l’8 dicembre, in cui il papa è stato condotto dai gendarmi a pregare al Santuario. Il 28 dicembre si prosegue quindi rievocando un altro momento importante della detenzione di Pio VII a Savona”, spiega il vicesindaco Massimo Arecco.

“Ringrazio l’Associazione A-Storia per l’impegno profuso nel mantenere viva questa pagina di storia, in cui tanto rilievo ha avuto la nostra città e la sua popolazione, tanto da farla ricordare anche a papa Benedetto XVI durante la visita nel 2008, quando ricordò il sostegno dei savonesi al pontefice nella sua residenza coatta”, conclude Arecco.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.