"Resistenza del popolo Mapuche": incontro con l'ambasciatrice Flor Agustina Calfunao Paillalef - Il Vostro Giornale
domenica
25
Luglio

“Resistenza del popolo Mapuche”: incontro con l’ambasciatrice Flor Agustina Calfunao Paillalef

domenica
25
Luglio
Flor Agustina Calfunao Paillalef ambasciatrice Mapuche Nazioni Unite
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Savona. Domenica 25 luglio alle ore 16 alla Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Leginese, in via Gabriello Chiabrera 4/R, si terrà l’incontro “Resistenza del popolo Mapuche in difesa della vita e del territorio” alla presenza di Flor Agustina Calfunao Paillalef, ambasciatrice della missione permanente alle Nazioni Unite.

I Mapuche sono un gruppo etnico stanziato tra Cile e Argentina, il più numeroso nel cono sudamericano, quello che tra tutti i nativi dell’America Latina ha mantenuto maggiormente la sua identità resistendo all’assimilazione europea e che pertanto è una delle etnie che subisce in prima linea la violenza di Stato, a turno cileno o argentino, vedendo riconosciuti solo in parte i propri diritti.

L’iniziativa consisterà in un dialogo con l’ambasciatrice, membro del popolo indigeno, attivista di lunga data e curatrice della documentazione relativa alle persecuzioni politiche e degli attacchi alla sua comunità e alla sua famiglia in Cile. L’incontro si avvarrà della partecipazione del gruppo corale Canto senza frontiere, progetto dell’Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia che mira ad includere italiani e stranieri con la passione per la musica e diretto dal soprano Johanna Mosquera.

Al termine i volontari dell’USEI offriranno un aperitivo e sarà messa a disposizione del pubblico la rivista TEPEE per un approfondimento sui Mapuche e su altri popoli indigeni delle Americhe.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.