IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
salute medico medicina

“Ragionamento clinico e gestione in terapia manuale”

18/05 » 19/05/18

: - Inizio ore 9:00 - Fine ore 18:00

Attenzione l'evento è già trascorso

Presso lo Studio Fisios in via Sabazia 30 seminario ECM dedicato al trattamento della lombalgia. Questo corso teorico – pratico (15 ore) fornirà ai partecipanti i principi della valutazione e del trattamento dei pazienti con lombalgia (LBP Low Back Pain) con un approccio basato sull’evidenza e sull’esperienza clinica.

Includerà una sintesi ragionata delle più recenti ricerche in merito alle disfunzioni sensitive e motorie presenti nei pazienti con LBP per poter concentrare un appropriato ragionamento clinico per poter costruire un piano terapeutico adeguato.

Vengono introdotti nuovi modelli del dolore che includono cambiamenti neurofisiologici nel sistema nocicettivo e nelle vie discendenti inibitorie. Le più recenti evidenze dimostrano la presenza di modificazioni corticali nel tronco cerebrale dei soggetti con LBP, probabilmente indotti dal dolore e verranno discussi anche i disordini legati al controllo motorio. Verranno presentati e discussi sistemi di sottoclassificazione dei soggetti con LBP e i relativi approcci terapeutici.

L’efficacia della terapia manuale multimodale se associata all’educazione sulle neuroscienze del dolore è fenomenale, se orientata propriamente. Questo corso permetterà di comprendere come i tessuti muscolari e articolari integrino i loro input nel tronco cerebrale e sono coinvolti nelle strategie di controllo motorio, che rappresenta uno dei passaggi di un approccio multisistemico alla valutazione, al trattamento e alla gestione del LBP.

Il seminario fornirà tutti questi elementi unendo aspetti anatomici, biomeccanici, neurofisiologici in un’unica chiave di lettura applicabile nel contesto clinico quotidiano. Si forniranno le basi per valutare le disfunzioni dell’apparato locomotore e inibire il dolore e le loro ripercussioni nella neuromatrice del dolore del tronco cerebrale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!