Quiliano, lo storico Claudio Vercelli presenta il libro "Neofascismo in grigio" - Il Vostro Giornale
venerdì
3
Settembre

Quiliano, lo storico Claudio Vercelli presenta il libro “Neofascismo in grigio”

venerdì
3
Settembre
Saluto fascista generica
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Nell’ambito della rassegna “Quiliano Città Viva” venerdì 3 settembre alle ore 21 alla Biblioteca Civica “Andrea Aonzo”, in piazza Costituzione, lo storico contemporaneista Claudio Vercelli presenterà il suo libro “Neofascismo in grigio – La destra radicale tra l’Italia e l’Europa”, edito da Einaudi, in un incontro condotto da Stefano Sancio e organizzato dal Comune e dall’Associazione Culturale E20.

Relegato per decenni ai margini del dibattito politico per il suo apparente anacronismo, nelle sue diverse declinazioni storiche il neofascismo ha invece riassunto oggi le vesti di uno scomodo convitato. Non è il ritorno a vecchie organizzazioni che si erano incaricate di raccogliere in età repubblicana il lascito mussoliniano o men che meno degli spettri, mai del tutto dissoltisi, di quest’ultimo. Semmai assistiamo ad una riformulazione culturale e antropologica della sua attualità in quanto sistema di rapporti e relazioni politiche per i tempi a venire.

L’asticella non è rivolta al passato bensì al futuro. Se le società europee si trasformano dinanzi all’incalzare della globalizzazione, così come nella secca riconfigurazione della stratificazione sociale, il neofascismo del presente è in grigio. Si propone come il soggetto che intende difendere la “differenza”: nazionale, etnica, in prospettiva razziale. Tanto più in età pandemica, nella crisi delle democrazie sociali.

Claudio Vercelli è docente all’Università Cattolica di Milano. Ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini” di Torino, per cui ha condotto il programma didattico pluriennale “Usi della storia, usi della memoria”. Per la Fondazione Università Popolare di Torino è titolare dell’insegnamento di Storia Contemporanea.

I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione ai numeri di telefono 3455287012 e 3356671370. Per accedere è obbligatorio il possesso del Green Pass o di certificazione alternativa valida.

Quiliano
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.