"Quel treno per Torino": Franco Rebagliati racconta la storia della linea ferroviaria tra Savona e il Piemonte - Il Vostro Giornale
giovedì
17
Giugno

“Quel treno per Torino”: Franco Rebagliati racconta la storia della linea ferroviaria tra Savona e il Piemonte

giovedì
17
Giugno
Savona stazione ferroviaria vecchia 1909

Giovedì 17 giugno alle ore 18 nei Nuovi Giardini Serenella, in corso Vittorio Veneto 73R, Franco Rebagliati terrà una conferenza su un’importante epoca di Savona dal titolo “Quel treno per Torino”, organizzata dalla Società Savonese di Storia Patria su invito della Società di Mutuo Soccorso di Fornaci.

L’incontro verterà sulla storia della linea ferroviaria tra i due capoluoghi, che contribuì in modo determinante alla ripresa economica della città ligure e del suo porto. Chi decise e perché di collegare la capitale del Regno d’Italia e nascente polo industriale con il mare? Quali furono i limiti di quella progettazione che pesano ancora oggi?

Dopo molti secoli di continui scambi tra Savona e il Piemonte ecco finalmente la costruzione di un’infrastruttura decisiva per collegare la Torretta alla Mole e da lì alla Francia e all’Europa. Un’opera così importante, giunta al culmine di un periodo di straordinaria attenzione di Torino verso Savona, che fa sorgere la domanda che ancora oggi nessuno ha il coraggio di fare: i savonesi sono liguri o piemontesi?

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.