venerdì
1
Ottobre
2021
domenica
3
Ottobre
2021

Preziosi sapori e inebrianti aromi a Millesimo con la 29esima Festa Nazionale del Tartufo

venerdì
1
Ottobre
2021
domenica
3
Ottobre
2021

Il tartufo si cava a Millesimo! Dall’1 al 3 ottobre il borgo medievale ospiterà infatti la 29esima Festa Nazionale, promossa dal Comune e dall’Associazione Tartufai e Tartuficoltori della Liguria. Nel 1993 l’allora Comunità Montana Alta Valle Bormida organizzò la prima edizione: da allora Millesimo è entrata a far parte dell’esclusiva cerchia delle “Città del Tartufo”.

Il suo è diventato il primo evento a calendario in Italia a celebrare il pregiato tubero. I boschi della Valle Bormida sono ricchi di querce, salici, tigli e pioppi: l’habitat perfetto per la crescita di tutte e sette le differenti varietà di tartufo. Negli anni la manifestazione è diventata un vero e proprio rito per appassionati, intenditori e palati raffinati.

Nel suggestivo paesino incastonato tra le colline dell’entroterra savonese sarà allestito il PalaTartufo con il relativo mercato e la vicina tartufaia all’aperto, che quest’anno, grazie ad una serie di accorgimenti ad hoc, torneranno in piazza Italia mentre i restanti appuntamenti saranno distribuiti in modo diffuso per le diverse piazze. Saranno presenti gli ingredienti essenziali, in primis il tartufo declinato in tutte le sue peculiarità: dalla cava alla ricerca, dal mercato al convegno tematico alla gastronomia. Non mancheranno il mercato agroalimentare e la ristorazione a tema.

“La nostra volontà di organizzare la manifestazione è sempre stata ferma ma i vincoli spesso mutevoli legati alla pandemia da Covid-19 ci hanno indotti ad un lungo confronto per garantire la sicurezza di tutti e siamo riusciti a far combaciare tutti i pezzi – spiega il sindaco Aldo Picalli – Sarà un’importante occasione per l’intera filiera produttiva, tramite cui promuovere e valorizzare l’identità locale non solo attraverso iniziative legate al tema ma anche sul piano della conoscenza delle risorse, della località e del contesto in cui si inserisce l’evento”.

Si inizierà venerdì con l’apertura del Mercato del Tartufo e dell’Agroalimentare, che sarà riproposto anche sabato e domenica. Inoltre vi saranno un’iniziativa organizzata dall’associazione Save The Truffle in collaborazione con l’Istituto Scolastico “Lele Luzzati” e la Notte in Bianco del Tartufaio. Sabato il corso per tartufai e la gara di ricerca al tartufo Memorial “Gino Riolfo” presso i giardini pubblici. Domenica il convegno tematico. Per tutte le giornate i ristoranti e la Pro Loco proporranno menù degustazione e a tema.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.