IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Andora ieri e oggi

Presentazione del sito web “Andora nel tempo”

22/11/19

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Un patrimonio di documenti, video, fotografie sulla storia e l’evoluzione urbanistica di Andora: è così che si presenta il sito web “Andora nel tempo”, che ora si rinnova anche. La presentazione ufficiale della sua nuova veste grafica si terrà in un doppio appuntamento.

Venerdì 22 novembre alle ore 17:30 nell’ambito della rassegna “Storie Andoresi” sarà proposta una guida alla consultazione con la spiegazione dei contenuti e la proiezione di video dedicati a Villa Stampino, “I disegni di Adriano Lunghi” e “Il Paraxo” prima del restauro e “Andora ieri ed oggi”. La seconda parte, venerdì 13 dicembre alle ore 17:30, sarà dedicata all’evoluzione urbanistica ed edilizia di Andora con la proiezione di mappe e immagini che propongono il confronto fra i vari periodi in un continuo rimando fra ieri e oggi.

Realizzato dal geometra Mario Vassallo con un lavoro durato svariati mesi il sito viene presentato e messo online in contemporanea con l’incontro. Si tratta del terzo aggiornamento realizzato dal luglio di quest’anno quando il sito è stato pubblicato. Si tratta di un archivio web ben organizzato per temi, facilmente consultabile e di notevole valore: più di 8mila foto, disegni, ricostruzioni grafiche che illustrano visivamente e nel dettaglio con testi precisi l’evoluzione urbanistica e storica di Andora. Il sito offre anche una sezione con i disegni di Adriano Lunghi.

Andora ieri e oggi

Il progetto è stato realizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione degli uffici comunali, del dottor Carlo Volpara e del fotografo Marino Vezzaro, che ha messo a disposizione e permesso l’utilizzo della sua unica e intera collezione privata di fotografie, un patrimonio di immagini eccezionali. Per gli aggiornamenti hanno collaborato anche Maurizio Cordone, Sandro Garassino, Tamara Grossi, Daniela Gambella, Sabrina Lunghi, Ovidia Siccardi, Marco Vignola. L’assessora alla Cultura Maria Teresa Nasi ha contribuito fattivamente al progetto trascrivendo vari testi antichi dedicati ad Andora e le testimonianza su sentieri, scuole, leggende, cappelle e oratori.

“L’idea di mettere il sito web a disposizione di tutti è nata proprio partecipando a ‘Storie Andoresi’, che mi ha permesso di verificare quanto interesse ci fosse fra gli andoresi per la storia del nostro comune – spiega Vassallo – Quest’opera, totalmente libera e gratuita, è stata realizzata per pura passione per Andora e si pone come un progetto in costante evoluzione nel tempo che sarà prossimamente ampliata con la partecipazione di chiunque voglia farne parte con il proprio contributo documentale. In questi mesi ho ricevuto tanti contributi da privati cittadini che hanno aperto i loro straordinari archivi”.

“Questo sito Internet è un dono prezioso che viene fatto alla comunità e agli studiosi che possono consultare gratuitamente – dichiara Nasi – L’impegno, la serietà, la passione e la generosità con cui Mario Vassallo ha realizzato quest’opera sono certamente encomiabili”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.