Venerdì 17 gennaio alle ore 17 alla Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” a Palazzo Oddo si terrà una tavola rotonda per la presentazione del volume “I sogni dei bambini. Tracce archetipiche delle immagini della notte” di Elvezia Benini e Cecilia Malombra. Interverranno le autrici, la psicologa e psicoterapeuta Paola Buonsanti e lo psicologo e mediatore familiare Alfredo Sgarlato. La presentazione è a cura di Francesco Montecchi con il coordinamento e l’organizzazione dell’Associazione Immaginafamiglie.
I bambini del nostro tempo vengono pressati a “fare” e continuamente sollecitati dal collettivo ad aderire a modelli prestazionali e competitivi. Non si permette loro di avere pause e godere di quella sana noia attraverso cui dare spazio alla riflessione e riconoscere le emozioni e le produzioni della fantasia e dell’inconscio.
Con questo libro si auspica di restituire importanza ai sogni come base di buona salute, di creare una “carta dei diritti dei sogni dei bambini” che implicitamente sollecita a ridimensionare l’enfasi del dominio della coscienza e della spinta alla prestazione e che riducendone l’unilateralità ne facilita il dialogo integrato con l’inconscio.
Numerosissimi sono i sogni di bambini dall’età prescolare sino all’adolescenza che qui vengono descritti e commentati secondo una visione rigorosamente junghiana. Presi dal valore avvincente della descrizione dei sogni dei bambini, dal commento e dalla traduzione teorica che ne seguono, con la ricchezza dei richiami a Jung e ai post junghiani, senza accorgersene mentre si legge si entra in contatto con tutti i riferimenti teorici che compongono la teoria junghiana stessa.
Il libro rappresenta dunque un piccolo trattato di psicologia junghiana ma in realtà lo scopo finale è la possibilità di arrivare a chi a vario titolo è in stretta relazione con i bambini (genitori, educatori, insegnanti) e voglia ridare loro il diritto al sogno.