sabato
19
Giugno
2021
domenica
18
Luglio
2021

“Preciso in testa”: i ceramisti omaggiano Arturo Martini in una mostra a Celle Ligure

sabato
19
Giugno
2021
domenica
18
Luglio
2021
Celle Ligure "Preciso in testa" mostra tributo Arturo Martini
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Celle Ligure. “Caro Collina, fidati del polline che circola a Vado da me seminato, che il frutto non può mancare”. Così scriveva nel 1936 da Milano Arturo Martini all’amico Raffaele Collina: l’artista di origini venete (era nato a Treviso nel 1889) aveva operato a Vado Ligure ma anche nelle Albisole, a Celle Ligure, Savona, Finalborgo, Genova e Sassello dagli anni ’20 e con altri artisti, tra i quali Nencioni, Raimondi e lo stesso Collina.

Al “polline” lasciato da Martini si è idealmente ispirata l’Associazione Ceramisti Albisola, che ha realizzato “Preciso in testa”, una mostra tributo visitabile da sabato 19 giugno a domenica 18 luglio alla Biblioteca Comunale “Pietro Costa” (ex Alborada). La località è stata scelta anche per festeggiare il recente inserimento di Celle Ligure tra le “Città della ceramica” dell’omonima associazione italiana.

L’iniziativa riecheggia una frase del maestro quando diceva di avere ben chiaro il progetto dell’opera che stava realizzando. In esposizione diciotto opere, di cui sedici sono realizzate da soci dell’Associazione Ceramisti e le altre due da altrettanti invitati: Arturo Bertagnin, discendente di Martini, e Gral Sculture di Finalborgo.

L’esposizione è aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 18 alle 20 e dalle 21 alle 22:30. In altri orari è possibile effettuare visite su prenotazione per un massimo di 25 persone. L’inaugurazione è in programma il 19 giugno alle ore 11. Mercoledì 23 giugno alle ore 20:45 Federico Marzinot e Paola Gargiulo terranno una conferenza per raccontare Arturo Martini, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’arte figurativa tra le due guerre mondiali. Dal 31 luglio al 12 settembre La mostra sarà ospitata dal Museo “Manlio Trucco” di Albisola Superiore.

Celle Ligure
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.