domenica
24
Ottobre
2021

Prati, boschi e tesori culturali con la “Camminata fra gli Ulivi” ad Andora

domenica
24
Ottobre
2021
camminata tra gli ulivi

Andora. Domenica 24 ottobre dalle ore 9 torna la “Camminata fra gli Ulivi”, l’evento nazionale dell’Associazione Città dell’Olio organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Il nuovo percorso di 4 km e difficoltà media partirà da Conna, a circa 300 metri di altitudine, nella cerchia collinare di nord ovest. Il borgo si raggiunge attraverso una strada che sale con tornanti da Andora Molino e attraversa uliveti, prati, boschi e campi. La frazione è facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale e dalla costa.

Il punto di ritrovo è come sempre la Chiesa parrocchiale Sant’Andrea, edificio che risale al ‘500 e dal cui sagrato si apre uno scenario meraviglioso sulla Vallata del Merula con la zona monumentale del castello, la borgata Colla Micheri, Pinamare, le colline, la piana, la costa e il mare. La camminata comincia percorrendo per un breve tratto la via provinciale e prosegue lungo una ripida mulattiera dal selciato in pietra, completamente circondati dal suggestivo paesaggio olivicolo, con i caratteristici terrazzamenti.

La prima meta è la località Garassini, tipico borgo ligure in cui un tempo erano in funzione vari frantoi. Lungo la strada si nota un antico lavatoio e una chiesetta, l’Oratorio della Natività di Nostra Signora, oggi conosciuto come Cappella di Maria Bambina. Terminata la visita al borgo si prosegue in direzione nord ovest e dopo aver percorso un po’ della via provinciale si arriva nella zona “Beulle” e ci si inoltra in un suggestivo uliveto.

Dopo una lunga camminata immersi nell'”oro verde” si arriva a Costa Maggiore, il più antico insediamento di Conna, e si percorre il sentiero acciottolato ammirando le antiche case, le volte, i cunicoli, gli androni. Degni di nota due edifici: l’Asilo Infantile Gervasio Ordano e la Cappella di Maria Immacolata, anticamente più nota come “Cappella Guardone” e probabilmente edificata come cappella privata. Il percorso ad anello si conclude vicino al punto di partenza, dove verrà offerta una degustazione a base di pane, olio e prodotti tipici.

È possibile effettuare le prenotazioni presso l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, al piano terra del Municipio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13, telefonando al numero 01826811230 oppure inviando un messaggio Whatsapp al 3406581528 o un’e-mail indicando nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti. Si consiglia abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.