IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
san michele celle ligure

“Perin del Vaga a Celle”: conversazione sulla storia della “Pala di San Michele”

09/10/20

EVENTO GRATUITO
: Chiesa San Michele Arcangelo Piazza San Michele, Celle Ligure, SV, Italia - Inizio ore 21:00
  • infoturismocelle@comune.celle.sv.it
  • Tel. Ufficio I.A.T. 019 990021

Attenzione l'evento è già trascorso

Celle Ligure celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio (1483 – 1520) con una conversazione sulla “Pala di San Michele” con i docenti di Storia dell’Arte Daniela Piazza e Massimiliano Caldera, che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 21 nella Chiesa San Michele Arcangelo a cura del Comune.

Sopra l’altare maggiore della parrocchiale troneggia infatti lo splendido polittico di Piero di Giovanni Bonaccorsi, noto come Perino o Perin del Vaga (1501 – 1547), il quale fece parte della bottega di Raffaello a Roma.

L’opera risale al 1535, periodo in cui Perin del Vaga fu tra gli autori, insieme al Beccafumi e al Pordedone, degli affreschi che decorano il palazzo di Andrea Doria a Fassolo (Genova) ed è citato sui manuali di storia dell’arte.

Nell’incontro approfondiremo la storia e le particolarità della pala, che fa parte delle memorie più amate e preziose della cittadina savonese.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.