"Peach and Love": a Borghetto Santo Spirito un convegno sulle varietà locali delle pesche - Il Vostro Giornale
venerdì
30
Luglio

“Peach and Love”: a Borghetto Santo Spirito un convegno sulle varietà locali delle pesche

venerdì
30
Luglio
Borghetto Pesca Michelini
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Borghetto Santo Spirito. In occasione del rilascio della De.Co. Denominazione Comunale alla produzione locale di pesche venerdì 30 luglio alle ore 15:45 all’Arena Vittoria si terrà il convegno “Peach and Love”. L’incontro servirà a tracciare la storia delle pesche locali, tra cui le varietà Michelini, Dantin, Dessiè, Aurora, ripercorrerne gli anni della diffusione sul territorio nazionale e ribadire l’importanza del recupero delle produzioni agricole nel territorio.

Moderato dal giornalista Stefano Pezzini, l’incontro raccoglierà ricordi e spunti del florovivaista e agrotecnico Davide Michelini, di Roberto Pirino, delegato dell’Accademia della Cucina per Albenga e il Ponente Ligure, e e del presidente di Assoutenti Gianluigi Taboga. Il disegnatore, decoratore e cartografo Giovanni Pazzano illustrerà la mappa storico toponomastica di Borghetto Santo Spirito.

Interverranno anche Nicola Panizza, esperto in Scienze Letterarie, e Silvestro Pampolini, memoria storica di Borghetto Santo Spirito. In chiusura Roberto Oliva proporrà la proiezione del video fotografico “Scatti intorno alla cartografia storica di Giovanni Pazzano”. Al termine si terrà un break nell’adiacente giardino di Sala Marexiano per degustare il gelato dell’Azienda Agricola Brignè.

“L’occasione del rilascio della De.Co. alle varietà di pesche autoctone rappresenta un passaggio fondamentale per il recupero e rilancio della produzione, su cui la nostra amministrazione è impegnata da tempo – afferma l’assessora comunale al Turismo Mariacarla Calcaterra – Abbiamo pensato di coinvolgere la comunità per sottolineare l’importanza e raccontare la storia, le fasi e le prospettive di una produzione agricola che costituisce anche un presidio di sapere e cultura”.

Nel rispetto delle norme antiCovid-19 e per garantire la massima sicurezza è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere.

Borghetto Santo Spirito
segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.