Cultura
sabato
2
Luglio
2022

Parole ubikate in mare: ad Albissola protagonista Michela Marzano con il suo “Stirpe e vergogna”

sabato
2
Luglio
2022
michela marzano
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Terzo appuntamento con “Parole ubikate in mare”, il festival letterario estivo – organizzato dalla Libreria Ubik – giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Sabato 2 luglio ad Albissola Marina la scrittrice Michela Marzano presenterà il suo ultimo libro “Stirpe e vergogna”, edito Rizzoli.

Nel libro Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. “Michela non sapeva – si legge nella quarta di copertina -. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente cancellato?”.

“Inseguendo il filo teso attraverso le vicende della sua famiglia, tra il nonno Arturo e il nipotino Jacopo, l’autrice ridisegna il percorso che l’ha resa la donna che è oggi, costellato di dubbi e riflessioni: il rapporto complicato con la maternità, il legame tra sangue, eredità e memoria, e quel passato con cui l’Italia non ha mai fatto davvero i conti. Il risultato è uno spietato autoritratto che va molto al di là del dato personale, in questo Paese di poeti, di eroi, di santi e (così pare, ad ascoltarne i nipoti) di milioni di nonni partigiani, mettendo in luce la rimozione collettiva dell’humus fascista in cui affondano le radici di molti alberi genealogici. Tra romanzo e memoir, un libro dalla voce schietta e incalzante, che pur sospendendo il giudizio non smette di interrogarci e di invitarci a coltivare la memoria, perché “solo così si può sperare che certe cose non accadano più” si legge ancora.

Appuntamento gratuito in piazza Concordia alle 21.15. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà al coperto presso il Museo Muda di Albissola.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.